………e ri-Lucca: I Templari lucchesi

Si terrà  giovedì 17 dicembre alle 17 a Villa Bottini, con il Patrocinio Del Comune di Lucca, la presentazione dell’atteso volume recentemente edito dall’Accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti, “I templari a Lucca“, di Paolo Mencacci.

Relatori il Professor Domenico Maselli e Carla Sodini.

L’affascinante storia dei templari viene indagata dall’autore, Paolo Mencacci, Socio dell’Accademia Lucchese, noto studioso ed autore di importanti volumi sulla storia e l’arte lucchese, attraverso antichi documenti conservati negli archivi lucchesi e presentati al pubblico nella interessante appendice al volume.

Un volume ricco e articolato, che si presenta al pubblico arricchito dalla bella copertina illustrata da Giampaolo Frizzi, all’interno del quale trovano spazio numerosi temi ed aspetti de relativi alla presenza Templare a Lucca: dall’ampia disamina del simbolismo templare, alle motivazioni che portarono alla costituzione di una commenda nel territorio lucchese, fino all’indagine sul perché gli storici abbiano ignorato la presenza del Tempio nella città di Lucca e all’analisi sulle attività finanziarie del Tempio e sul patrimonio dei templari lucchesi.

Un capitolo, curato dalla Dottoressa D’Aniello è totalmente dedicato agli affreschi ritrovati nella Cappella templare del Palazzo della Magione a Lucca.

Un lavoro quindi, come afferma il Professor Franco Cardini nella sua prefazione al volume, “ampio ed accurato: un’indagine ad ampio raggio che raccoglie un numero abbondante di documenti e tradizioni, dà loro ordine, li espone con chiarezza e con onestà intellettuale. Nelle future ricerche di storia dell’Ordine templare e di storia della Toscana trecentesca – continua Cardini – da questo libro non si potrà prescindere”.

lochermo

………e ri-Lucca: I Templari lucchesiultima modifica: 2009-12-16T10:20:17+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo