Borgotaro (PR): Fiabe e vin-brulé

FIABE E VIN BRULE’
Il week end che precede il Natale a Borgotaro (PR) si anima con il tradizionale Mercatino in piazza Manara, che riporta nel centro storico le atmosfere più classiche del periodo festivo: nei giorni di sabato 19 e domenica 20 dicembre non mancheranno le bancarelle di hobbistica, artigianato e arte. Tanti poi i momenti dedicati ai bambini, con le “fiabe sotto l’albero” sabato pomeriggio nella biblioteca dei bimbi, e domenica con l’animazione in piazza dell’associazione culturale “Circolarmente”, con “Alla ricerca dell’albero di Natale”. Immancabili ormai gli alpini di Borgotaro, che porteranno in piazza il loro squisito vin brulè. Sotto i portici del palazzo Manara, artisti in strada con esposizione di quadri di pittori locali e dimostrazione di pittura su soggetto natalizio.
Per informazioni: tel. 0525.921711, www.comune.borgo-val-di-taro.pr.it/comune

BRANDUARDI NARRA S.FRANCESCO
Domenica 20 Dicembre 2009 alle ore 20.30, presso il Teatro Asioli di Correggio (RE), il coro di voci bianche “Piccoli cantori di S.Francesco”, gli strumentisti della “NonSoloNote Orchestra” e Angelo Branduardi riproporranno lo spettacolo musicale “L’infinitamente piccolo” dello stesso Branduardi, dall’omonimo CD composto dal cantautore e dedicato a Francesco d’Assisi. I testi dei brani raccontano i personaggi e la vita del Santo: il lupo, la perfetta letizia, la regola, il sultano, iniziando dal canto del Paradiso di Dante e per finire con il Cantico delle creature. La prevendita dei biglietti si realizza presso le segreterie parrocchiali di Bagnolo e Correggio e presso la libreria Paoline di Reggio Emilia. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla House of Charity di Bombay.

NATALE A CONCORDIA
Le Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale, in collaborazione con il Comune di Concordia Sulla Secchia presentano l’evento “Dolce Natale”.  Domenica 20 dicembre, dalle  ore 10,00, ci si incontrerà nel Mercatino di Natale sotto i portici del Centro Storico e dalle 14,00 festa grande: spettacoli di giocoleria, mangiafuoco, percussioni, una bellissima fiaccolata della Pace, l’esibizione degli artisti dell’ Artscool con il gruppo LED ed attività ludiche per bambini e ragazzi. Babbo Natale distribuirà dolcetti ai bambini e funzioneranno gli Stand del ” DOLCE NATALE ” con tante squisitezze.
Per informazioni: AVIS Concordia, tel. 338.9886098

TRA PRESEPI E CONCERTI
I Comuni dell’Appennino romagnolo si sono attivati con l’arrivo delle festività faentine (RA).  A Castel Bolognese il 20 dicembre prenderà vita il Presepe vivente, tra fuochi, fiaccole e la rappresentazione dei mestieri di un tempo. Sempre nella stessa data, a Brisighella si terrà il tradizionale Concerto di Natale nella suggestiva cornice della Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo. Nella frazione di Borgo Rivola, dal 24 dicembre al 31 gennaio, nei pressi della Chiesa della Costa sarà visibile un presepe meccanico con scene in movimento, realizzato interamente con materiali di recupero.
Per informazioni generali su tutti gli eventi: tel. 054671044, www.terredifaenza.it

A SPASSO NEL BUIO
Un’emozionante  escursione  notturna  è organizzata  per il giorno 19 dicembre nell’abetina di Campigna (FC): neve permettendo, si procederà avvolti nel buio, coccolati dal vento e immersi nella neve, affrontando un piccolo giro (di ore 2) ad anello tra gli abeti del Parco. Ritrovo ore 20,00 presso albergo lo Scoiattolo di Campigna e rientro per le ore 22,30 per cena finale.
Per info e prenotazioni: Maggioli Federico (GAE) tel. 0541948536, cell. 3335238534, mail:   fmaggioli@gruppoivas.com oppure Ranucci Matteo (GAE): cell. 3474469004

MUSICA DI NATALE A GROPPARELLO
L’approssimarsi del Natale significa anche ritrovarsi per far rivivere tradizioni di tipo musicale. A Gropparello (PC), domenica 20 e giovedì 24 dicembre si organizzano allora un concerto e un’esibizione musicale prettamente sacra. Domenica sarà il turno dell’esibizione concertistica della corale mentre giovedì, alla fine della Messa di Natale, sarà la volta di canti sacri a tema.
Per informazioni: Ass.ne Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tel.0521829055-823221, info@castellidelducato.it, .castellidelducato.it





Borgotaro (PR): Fiabe e vin-bruléultima modifica: 2009-12-17T09:07:49+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo