Pietrasanta (LU): Versilia Wine Art Festival

 

Si Terrà a Pietrasanta  dal 27 al 29 marzo la seconda edizione del Versilia Wine Art Festival.

L’evento, Promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Associazione Versilia Wine Art, ha come Obiettivo di rimarcare l’importante Ruolo A livello internazionale Che Pietrasanta si è conquistata nel panorama artistico, rendendola ideale cornice di un grande festival Che vuole diventare punto di riferimento in Toscana per l’esposizione di vini italiani e non solo.

La manifestazione è inserita nel calendario delle più importanti rassegne in Italia e all’estero con una campagna stampa  Promossa dall’Associazione “Le Strade del Vino e dell’Olio” di Lucca, Montecarlo e Versilia.

 

Versilia Wine Art Festival, come già avvenuto con grande successo in occasione della prima  edizione, favorirà l’incontro del pubblico degli appassionati con Quello degli intenditori d’arte gravita Che in Versilia.

L’evento vuole Essere un momento in CUI L’arte e il vino si fondono insieme per il coraggio dell’annuncio vita una manifestazione particolare e unica nel Suo genere, Destinazione uno ripetersi nel futuro.

 

Nell’arco dei tre giorni sono previsti momenti dovuto Distinti uniti dal filo conduttore del Gusto.

In piazza Duomo Sarà allestito il Palavino, Un Padiglione Che ospiterà più di 100 espositori per un totale di oltre 600 etichette proposte. Sarà uno spazio dedicato alla produzione di vino locale, il pubblico avrà modo di apprezzare l’eccellente produzione vitivinicola versiliese con La possibilità di un confronto diretto con i Produttori.


Il percorso proseguirà poi All’interno del Sant’Agostino, in particolare Verrà creato un
Chiostro del Gusto con Aziende Italiane Selezionate Che proporranno la degustazione dei Loro prodotti alimentari (salumi, formaggi, biscotti artigianali). Sempre Nelle vendita del Sant’Agostino non mancherà un angolo dedicato alle degustazioni di champagne e grandi Vini italiani guidati da giornalisti ed esperti enologici Che approfondiranno ogni aspetto.

 

Sarà la città di Pietrasanta ad incoronare il “vino bianco dell’estate 2010”.
Una Commissione di esperti giornalisti delle riviste italiane di settore assaggerà infatti etichette ancora non in produzione per un’assoluta anteprima Che premiera Il Gusto più frizzante da abbinare alle serate di Calura estiva.

 

Degustare tre giorni ‘del Versilia Wine Art Festival Sarà possibile Durante la’ Proposte di menù con prodotti tipici locali in Alcuni ristoranti di Pietrasanta Che contribuiranno così ad arricchire le giornate del gusto regalando un’avventura gastronomica davvero unica.

La mostra Art Festival, Curata dal critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut, Propone l’originale esposizione delle “Etichette d’autore“.

L’esposizione si Terrà dal 24 al 30 marzo a Pietrasanta, presso la Chiesa di S. Agostino.

 

La mostra “Etichette d’autore” Verrà allestita in parti dovute. Nella prima Saranno PRESENTATE le etichette cartacee delle maggiori caso vitivinicole. Nella seconda le etichette realizzate da NUMEROSI e importanti artisti provenienti dall’intera penisola.

 

Le “Etichette d’autore” Sono state pensate dal curatore Lodovico Gierut  come “serie” vere E PROPRIE, diversificate in  maniera tale da partire dal dato figurativo per arrivare a Quello comunemente definito astratto.

Le etichette potranno di volta in volta esaltare il “vino” e la  specifica zona dove si Coltiva la vite, l’uva, il colore, la gente Che la raccoglie, i  luoghi dove si lavora e la conservazione. Ogni  Artista e Stato Invitato a Presentare Liberamente “L’Etichetta d’arte” Che lo qualifica e lo espone al giudizio pubblico.

 

 

L’associazione  Vino  Arte  è  Nata lo scorso anno  da  un’idea  di Stefano  Bergamini,  Gabriele Ghirlanda e Leone Ramacciotti.
 

Sito internet:  www.wineartfestival.com 

Associazione “Wine Art”, V.le Carducci, 32 55049 Viareggio (Lu)   tel. 0584,30733

wineartfestival@gmail.com                

 

Pietrasanta (LU): Versilia Wine Art Festivalultima modifica: 2009-12-18T19:06:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo