Lucca: Alluvione sì, ma la città ne è immune

Emergenza in via di risoluzione a Lucca, dove l’alluvione del fiume Serchio non ha comunque mai toccato il Centro Storico, ma è avvenuta ad oltre 10 chilometri dalla città, nei paesi di Santa Maria a Colle e Ponte San Pietro, in un’area molto limitata e, rispetto alla città, sulla riva opposta del fiume.

Non sussiste quindi il timore espresso da alcuni turisti sulle condizioni della città. L’argine del fiume è stato completamente ripristinato, così come la viabilità dei paesi, completamente ormai ripuliti dal fango, resta invece attiva l’emergenza per quanto le persone le cui case sono state invase dall’acqua.

«L’emergenza – specifica l’assessore comunale al turismo Moreno Bruninon ha comunque mai interessato la città storica, ma è avvenuta in un’area molto limitata a chilometri di distanza dalle mura, nella campagna. La città e la sua periferia, quindi, sono in perfette condizioni, così come la viabilità di strade e autostrade che sono tutte aperte e non ci sono problemi di sorta.

Non ha quindi motivo di esistere la preoccupazione manifestata da alcuni turisti che hanno iniziato a telefonare agli alberghi e, in alcuni limitati casi, a disdire le prenotazioni. Non ci risulta alcuna struttura ricettiva coinvolta nell’emergenza e la vita cittadina si volge normalmente e per Capodanno sono in programma come previsto le manifestazioni come la festa dell’ultimo dell’anno in piazza Napoleone e i concerti negli auditorium e al Teatro del Giglio».

loschermo

Lucca: Alluvione sì, ma la città ne è immuneultima modifica: 2009-12-30T10:01:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo