Castiglioncello (LI): Una tregiorni sulla Costituzione

Francesca Calonaci

E’ prevista in Toscana la tappa per l’Italia Centrale del seminario “Cittadinanza e Costituzione” promosso dal Ministero dell’università e della ricerca con Ansas (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica) e organizzato in collaborazione con la Regione Toscana. L’appuntamento avrà luogo a  Castiglioncello i prossimi 12, 13 e 14 gennaio, presso il Castello Pasquini.
L’Ansas, su incarico del Ministero, ha predisposto azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte a docenti e dirigenti scolastici sul tema “Cittadinanza e Costituzione”. La legge 169 del 2008, infatti, ha introdotto l’insegnamento di queste materie nell’ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale con azioni di formazione, di cui le iniziative di Castiglioncello sono parte integrante.

«Una nuova interessante occasione per la nostra regione, che è stata nei mesi scorsi capofila dell’appello in difesa della Costituzione – ha commentato l’assessore regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini – è proprio sulla formazione dei giovani, come ha ricordato recentemente anche il Presidente della Repubblica, che dobbiamo puntare per uno sviluppo equilibrato della società, i cui cardini siano rappresentati dalla democrazia, con i suoi diritti ma anche doveri».
«Mi sembra – prosegue Simoncini – sempre più evidente la necessità di riscattare il senso alto della politica e costruire una società democratica più equa e più solidale. Da parte sua, la Toscana ha già attivato da tempo una serie di iniziative fiinalizzate all’educazione alla cittadinanza responsabile grazie alla possibilità delle scuole di destinare a questo una quota pari al 20% dell’orario».  

Il Seminario Interregionale di Castiglioncell o è il primo dei 3 seminari nazionali coordinati da MIUR e Ansas, in collaborazione con le Regioni, per sostenere il livello di sperimentazione e innovazione in atto. In occasione della manifestazione toscana saranno presentati i progetti vincitori del bando di concorso finalizzato alla progettazione e alla sperimentazione di percorsi di innovazione organizzativa e didattica rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, in cui l’acquisizione di conoscenze relative ai temi dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” si coniuga con le esperienze significative di cittadinanza attiva, per sviluppare negli studenti competenze specifiche trasversali che possano sostenere la formazione di un cittadino competente, solidale e consapevole.
Sono 5 su un totale di 181 le scuole toscane che hanno presentato progetti che saranno finanziati. A livello nazionale i progetti vincitori sono in tutto 104. Le 5 scuole promosse sono: Istituto di primo grado “Busoni – Vanghetti” di Empoli, Istituto secondario superiore “Salutati – Forti” di Montecatini Terme, Liceo classico di Poggio Imperiale a Firenze, la Direzione didattica di Grosseto per un progetto di rete e l’Istituto comprensivo Baccio da Montelupo di Montelupo Fiorentino.

Il programma
La tre giorni livornese è indirizzata ai dirigenti scolastici della scuola finanziata e a un docente referente, responsabile del progetto. Il seminario, a numero chiuso, inizierà alle ore 15.00 del 12 gennaio a Castiglioncello, mentre la mattina dello stesso giorno, si terrà una proiezione ad invito per le scuole del film “L’uomo che verrà” al teatro Solvay di Rosignano. La presentazione è stata organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Il film narra il dramma della “strage di Marzabotto”, in cui vennero annientate circa 770 persone, per la maggior parte donne, bambini e anziani.
«Proiettare un film sui fatti di Marzabotto significa mantenere vive e vigili le coscienze degli uomini e anche educare le presenti e le future generazioni sulla necessità di dialogo e comprensione, spronando la nostra società al miglioramento» è  il commento del regista del film, Giorgio Diritti.
Nella successiva giornata del 13 gennaio si affronteranno temi come l’organizzazione didattica, la sperimentazione e formazione dei docenti, la rete delle scuole e verranno presentati i progetti e lavori di gruppo dei dirigenti scolastici. Nella mattina dell’ultimo giorno, giovedì 14, verrà presentato “Ambiente di formazione online”, a cui seguirà la proposta dell’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo) per il monitoraggio e la valutazione della sperimentazione e la presentazione delle azion i di sensibilizzazione, formazione e supporto nei livelli regionali.
Tra i relatori partecipanti alle sessioni si segnalano l’assessore all’Istruzione e formazione lavoro Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, il Direttore Regionale Scolastico della Toscana, Cesare Angotti, ma anche Patrizia Lotti, Ansas di Firenze, Giuseppe Cosentino e Giovanni Biondi, Capi Dipartimento del MIUR.  

Castiglioncello (LI): Una tregiorni sulla Costituzioneultima modifica: 2010-01-07T12:58:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo