Cerreto Guidi (FI): La fattoria della cultura

Osservare, ascoltare, toccare, vuol dire imparare.

Questo il sottotitolo della pubblicazione promossa dal Circondario Empolese-Valdelsa “La fattoria della cultura”: 62 percorsi didattici in ben 31 fattorie e 4 musei dedicati alla vita contadina toscana.

Villa Petriolo partecipa a questo interessante progetto indirizzato alla valorizzazione della filiera corta con due nuove proposte, I poeti vignaioli e L’Alchimia del vino.

Percorsi di didattica ambientale che mirano a far conoscere ai bambini e ai ragazzi direttamente i luoghi dove l’agricoltura toscana eccelle, attraverso metodi coinvolgenti e lo straordinario strumento educativo del teatro all’aria aperta.

I poeti vignaioli, contastorie in vigna. Le parole sul vino raccontate direttamente tra i filari la cantina la barriccaia. La storia del nostro territorio, i personaggi mitici alla Isabella de’ Medici, il glorioso passato degli Alessandri, le invenzioni legate al mondo agricolo di Leonardo Da Vinci, e chi più ne ha più ne metta. Belle giornate ad accogliere i nostri visitatori, bagnate dal vino di Villa Petriolo e arricchite dalla maestrìa dei bravi attori presenti sul territorio, si preparano. Percorsi di terra e di teatro, alla scoperta di tradizioni e gusti buoni.
Disponibile anche in lingua inglese.

L’alchimia del vino. Dipingere col vino e le mani al posto di colori e pennelli.
Sulla tavola da cucina, o sotto al bel patio all’aperto, si apparecchiano cartoncini di forme diverse….e si “macchiano” col vino e le mani! Si utilizzano solo pigmenti naturali del vino, il tannino e gli antociani del vino rosso e i flavoni del vino bianco che, penetrando nel cartoncino, dopo l’evaporazione della parte alcolica e acquosa, regalano il colore definitivo, il quale, asciugando, si ossida e si fissa nella cellulosa. La gamma dei colori è naturalmente dettata dal colore del vino di partenza. Una tecnica pittorica già sperimentata da vari artisti, consapevoli dei simbolismi contenuti nel cibo e nelle bevande, e nel vino in particolare. Si possono riprodurre soggetti diversi, dai paesaggi agli ambienti marini, da bizzarri soggetti astratti a splendidi volti e silhouette, animali, impronte, con tutte le sfumature possibili, donate dai vari vitigni coltivati a Villa Petriolo.

Le proposte enoturistiche e didattiche sono adattabili ad ogni tipo di visitatori, dalle scuole elementari, medie e superiori, a privati amanti del vino, gruppi aziendali, associazioni, operatori del settore.

Il numero minimo partecipanti è 10 persone, il massimo 100 persone.

Siamo aperti dal lunedì al sabato compreso (domenica su richiesta) dalle ore 10 alle ore 19.

Ulteriori informazioni:

Azienda agricola Villa Petriolo

Via di Petriolo, 7
50050 Cerreto Guidi (FI)

tel. +39 0571 55284
fax. +39 0571 55081

e-mail:
winetasting@villapetriolo.com
silviamaestrelli@villapetriolo.com
ufficio.stampa@villapetriolo.com

website: www.villapetriolo.com
blog: www.divinando.blogspot.com

Cerreto Guidi (FI): La fattoria della culturaultima modifica: 2010-01-07T18:47:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo