Firenze: Oliviero Toscani

La condizione maschile. A Firenze ecco l’Oliviero Toscani politicamente scorrettissimo



Bambini, vecchi, ragazzi, poveri, ricchi, alti, bassi, magri, grassi. Purché uomini. Dopo fiumi di iniziative – a volte un pochino stucchevoli, in verità – dedicate alle donne, alla (molto presunta) discriminazione sessuale, alle pari opportunità a senso unico, ecco una mostra controcorrente, destinata a diventare un’icona del politically uncorrect.
Ed a proporla – con grandissima ironia, of course – non poteva essere che un personaggio imprevedibile come Oliviero Toscani, che a Firenze, fra lo Spedale degli Innocenti e Piazza Santissima Annunziata, presenta La condizione maschile, con 250 ritratti di soli uomini. Nella piazza sono previsti 20 totem a tre facce, con riproduzioni in scala gigante e altezza di circa 3 metri, mentre nella Sala del Brunelleschi e nel Cortile degli Uomini oltre un centinaio di immagini.
La mostra, che rientra nel progetto Razza Umana/Italia, in giro per l’Italia dal 2007, “si propone come uno studio che documenti caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali per rappresentare tutte le morfologie e condizioni umane, tra differenze e somiglianze”.


Inaugurazione: lunedì 11 gennaio 2010 – ore 18.00
Dall’11 al 17 gennaio 2010
Spedale degli Innocenti – Firenze
Web:
www.lasterpaia.it

[exibart]

Firenze: Oliviero Toscaniultima modifica: 2010-01-10T09:41:58+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo