Portoferraio (LI): Il Parco dell’Arcipelago e la biodiversità

 

anno biodiversità

 

Il 15 gennaio, dalle ore 10 alle 17,  si terrà nella sala della provincia a Portoferraio un seminario tecnico dal titolo “Il patrimonio naturale e le azioni di conservazione nel parco nazionale”.

«L’incontro – spiega una nota del parco nazionale dell’Arcipelago toscano –  è stato promosso per fare incontrare le guide che operano nel territorio dell’Arcipelago Toscano con gli studiosi che svolgono ricerche e che hanno seguito importanti progetti europei negli scorsi anni. Si tratta di un momento di confronto importante per fare emergere i temi della gestione di un’area protetta e le azioni che l’Ente svolge per conseguire le finalità di tutela della biodiversità. Saranno illustrati i contenuti del Piano del parco, recentemente approvato dalla regione Toscana, con l’obiettivo di chiarire gli aspetti più salienti in modo da promuoverne la più corretta divulgazione. Ciò consentirà alle guide di apprendere con facilità i significati  per poi trasmettere a loro volta una buona informazione agli interessati».

All’incontro parteciperanno esperti “esterni” come l’ornitologo Paolo Sposimo, l’entomologo Leonardo Dapporto e il botanico Bruno Foggi e i dipendenti del Parco che operano nel settore Conservazione: Francesca Giannini e Giacomo Montauti. E’ previsto lo spazio per fornire chiarimenti e ai partecipanti verrà fornita una cartellina con la documentazione tecnica.

L’ iniziativa, nato come evento dedicato agli operatori, è aperta a tutta la cittadinanza. 

La direttrice del parco nazionale, Franca Zanichelli, spiega che «Sarà l’occasione per fare un bilancio delle azioni di conservazione realizzate dal Parco in questi anni e per presentare gli importanti progetti comunitari che partiranno nel 2010».

greenreport

Portoferraio (LI): Il Parco dell’Arcipelago e la biodiversitàultima modifica: 2010-01-13T17:51:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo