Saline di Volterra (PI): La stazione abbandonata

 

Un impegno sulla questione ferroviaria da parte del sindaco di Volterra. “Sono stato in Regione – spiega il sindaco Buselli – dove l’assessore Conti ha convenuto sull’importanza dell’infrastruttura ferroviaria, che vede nel nostro caso la Stazione di Saline come unico terminale, nel cuore di un territorio vastissimo. L’assessore ha apprezzato anche lo sforzo dell’Amministrazione di istituire una zona industriale intercomunale, di cui il terminale ferroviario sarebbe un caposaldo importante. Ho avuto contatti istituzionali anche con rappresentanti di RFI e Ferrovie dello Stato.

Allo stesso tempo mi sto attivando coi sindaci di zona per la stipula di un protocollo d’intesa ad hoc sulla questione”. Un convegno in Palazzo dei Priori ha sancito due mesi fa l’inizio ufficiale di questo percorso, ma già fioccano le adesioni e i consensi istituzionali al progetto, che prevede la valorizzazione della tratta Saline – Cecina. “Mi sto adoperando anche per risolvere i problemi contingenti.

Mi riferisco in particolare alla situazione della stazione di Saline, il cui stato di degrado è inaccettabile. L’immobile è in condizioni pessime. Persino le porte del bagno pubblico sono murate. La vegetazione infestante ricopre vaste aree e la sala d’attesa ha le finestre murate e neanche un posto dove sedersi. Ho trovato comunque interlocutori validi in FFSS e RFI, che hanno garantito un sopralluogo ed un pronto intervento per la pulizia radicale del verde e per il recupero dell’area della stazione di Saline”.

50canale

Saline di Volterra (PI): La stazione abbandonataultima modifica: 2010-01-13T17:46:32+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Saline di Volterra (PI): La stazione abbandonata

  1. Buongiorno giustissimo l’intervento del sindaco Buselli. Io non sono del comune di Volterra ma passo spesso d’avanti la stazione di Saline e fa male vedere in che stato versa

  2. Scusatemi ma voglio aggiungere ancora al mio precedente commento che bisogna salvare tutta la linea ferroviaria Cecina-Saline di Volterra, magari coinvolgendo anche progetti per il turismo, con carrozze adibite al trasporto di biciclette (ho visto che soprattutto stranieri amano girare in montainbike in quelle zone).Personalmente sogno una rinascita di quella linea che io adoro (da piccolo ho viaggiato sulle famose littorine) e di vederci girare delle vaporiere e la stazione di Saline rinascere a più dignitosa vita. Speriamo. Grazie Alessandro.

I commenti sono chiusi.