……..e ancora Livorno: Tutti astronomi

  A conclusione delle iniziative realizzate nell’ambito dell’Anno Internazionale dell’Astronomia,  la Provincia di Livorno  e la Società Astronomica Italiana (S.A.It) organizzano un corso di  aggiornamento interdisciplinare sul tema  “Astronomia e Letteratura” .

Il corso , che si svolge  presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo – è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, agli studenti delle scuole medie superiori ed è aperto anche a tutti gli interessati.

Obiettivo del corso, la cui frequenza è a titolo gratuito, è quello di analizzare l’evoluzione, nel tempo, delle  conoscenze astronomiche ed i legami che tali conoscenze hanno avuto con la  letteratura classica, filosofica, moderna e fantascientifica. Dai testi della letteratura antica alla cosmologia della Divina Commedia di Dante, dagli scritti sull’astronomia di Galileo ai classici della fantascienza, il percorso seguito dalle lezioni vuole mettere in risalto come l’astronomia sia da sempre fonte di contaminazione ed ispirazione per letterati, artisti e studiosi.

Il corso è articolato in  quattro lezioni con inizio sempre alle 15.30, tenute da  docenti Astronomi ed  Astrofisici  della S.A.It., con il seguente programma:

·        Giovedì 21 gennaio : Prof. Roberto Buonanno (Presidente Nazionale S.A.It.)   “Cosmologia nella Divina Commedia”

·        Giovedì 4 febbraio : Prof Alberto Righini “L’astronomia negli scritti di Galileo e nei suoi contemporanei”

·        Giovedì 11 febbraio : Prof. Massimo Mazzoni “L’Astronomia nei libri di fantascienza”

    Direttore del corso è la  Prof.ssa Elena Dilaghi Pestellini, che è stata responsabile nazionale della S.A.It. per la Didattica e la Divulgazione dell’Astronomia.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, ai fini di legge, essendo la Società Astronomica Italiana formatore ufficiale del Ministero. Inoltre, ogni partecipante riceverà un CD con le lezioni svolte dai docenti.

(s.m. per granducatotv)

……..e ancora Livorno: Tutti astronomiultima modifica: 2010-01-17T10:37:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo