Firenze: Macchiaioli e kebab

Nel ribadire la nostra contrarietà – dicono i leghisti fiorentini –  ad un a nuova istituzione del   consiglio degli stranieri in Provincia, vista la precedente esperienza fallimentare che è costata oltre 250.000 euro ai contribuenti, sul tema dell’immigrazione per quanto riguarda il rapporto col territorio fiorentino precisiamo quanto segue: “Una riedizione del consiglio degli stranieri in Provincia è un modo sbagliato di concepire l’integrazione fra stranieri e italiani.

Non serve a niente istituire un binario parallelo di rappresentanza politica tra italiani e stranieri. Per quanto ci riguarda, questo paese, l’elettorato attivo e passivo deve essere esercitato da chi è cittadino italiano. Una vera integrazione tra cittadini italiani e stranieri ci potrà soltanto essere quando da parte di tutti ci sarà concretamente attenzione per quanto riguarda la nostra identità e la nostra cultura. Ciò si può ottenere soltanto con un rigido rispetto delle leggi vigenti.

Non è raro vedere una scia di tappetini che dagli Uffizi arriva fino al Ponte Vecchio. Tutelare la nostra identità e la nostra cultura vuol dire rispettare i nostri centri storici. Pochi giorni fa, camminando in Via Cavour per andare in Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia, ho posato lo sguardo su una lapide di uno dei palazzi della strada che ricorda che lì vi fu la sede del Caffè Michelangelo, storico caffè fiorentino dove nacque il germe della corrente pittorica ottocentesca dei Macchiaioli. Scendendo con lo sguardo subito sotto la lapide sono stato attirato dall’insegna di un kebab.

Avevamo chiesto mesi addietro, all’atto del suo insediamento, al Sindaco Renzi che tanto a cuore ha il nostro territorio, di emettere come è stato fatto in altre città un’ordinanza anti kebab, per eliminare questi locali dal nostro centro storico ma niente è stato fatto. Come si fa a parlare di integrazione degli immigrati quando non si rispetta,, soprattutto da chi dovrebbe dare l’esempio, la nostra identità?”.

gonews

Firenze: Macchiaioli e kebabultima modifica: 2010-01-18T11:06:33+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo