Migliana (PO): Sagra del neccio

La Pro-loco di Migliana ripropone la Sagra del Neccio, un appuntamento con il gusto irrinunciabile per gli amanti della farina di castagne della Val Bisenzio.

I necci sono delle speciali crèpes, preparate unicamente con farina ed acqua e cotti su delle piastre di ferro, chiamate “testi”. La farcitura è poi a piacere con ricotta o con cioccolata.

Non serve zucchero perché ci pensa la farina di castagne a conferire dolcezza. Questo è infatti, il periodo migliore per gustare necci o castagnaccio con la farina macinata da poco più di un mese e quindi in grado d’esaltare al massimo aromi e sapori della castagna.

La sagra si svolgerà nei locali del circolo della Misericordia e per tutto il pomeriggio sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito.

Per info 0574 981739

notiziediprato

Migliana (PO): Sagra del neccioultima modifica: 2010-01-23T16:00:40+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Migliana (PO): Sagra del neccio

  1. Il giorno 14 marzo 2010, nel borgo medievale di S.Quirico di Valleriana (Pescia – Prov. PT) si terrà la 42° edizione della Sagra del Neccio, organizzata dalla Pro Loco del paese.
    Il neccio, oggi, è diventato una specialità della montagna ma un tempo era il principale alimento della popolazione che viveva in queste zone.
    Il neccio è funa specie di crèpes a base di farina di castagne accompagnata da formaggi freschi, ricotta e altre prelibatezze.
    Durante questo evento il paese di S.Quirico di Valleriana si veste a festa e numerose altre iniziative concomitanti allieteranno la giornata.

I commenti sono chiusi.