Pietrasanta (LU): Premio Carducci

Per il secondo anno consecutivo torna il Premio Carducci, sezione scuola. Un concorso che ha visto, nella sua prima edizione, la partecipazione di oltre 230 studenti della Versilia tra scuole medie e superiori. L’edizione 2010 si annuncia particolarmente ricca di novità. Innanzitutto nel percorso formativo mantiene sì un ruolo dominante il poeta Carducci, ma s’inseriscono tematiche legate a Giovanni Pascoli, nell’attesa di introdurre, nel 2011, anche la figura di Gabriele D’Annunzio. Da quest’anno, inoltre, s’introduce la differenziazione tra licei ed istituti tecnici e professionali. Tre dunque le categorie; in ciascuna sono previsti un primo, un secondo ed un terzo premio.
Oggetto del concorso sarà l’analisi di un testo poetico a scelta dei candidati, di Carducci o Pascoli, proposto dalla giuria. L’elaborato potrà essere presentato su materiale cartaceo o multimediale (power point, ipertesto). La consegna degli elaborati delle scuole medie è prevista il 30 aprile, mentre la prova concorsuale per le scuole superiori si svolgerà il 4 maggio presso l’ITCG “Don Lazzeri” di Pietrasanta. La finalità del concorso è di avvicinare i giovani alla conoscenza della complessa figura intellettuale di Giosue Carducci ed alla partecipazione al prestigioso premio a lui intitolato.
Per preparare gli studenti si terranno sette appuntamenti letterari. Al lavoro svolto in classe dai docenti si affiancheranno, infatti, incontri pomeridiani, ad ingresso libero, che avranno lo scopo di illustrare la figura di Carducci e di Pascoli, la loro produzione, il loro contesto. Il concorso è un’iniziativa del Premio Carducci, degli assessorati alla cultura ed alla pubblica istruzione di Pietrasanta, in collaborazione con l’ITCG “Don Lazzeri”. Intanto venerdì 29 gennaio, alle ore 15.00, nel chiostro di Sant’Agostino, si terrà la presentazione del progetto con consegna del materiale illustrativo ai partecipanti ed iscrizione ufficiale al concorso. Interverranno l’assessore alle pubblica istruzione Paola Brizzolari, il dirigente scolastico del “Don Lazzeri” Franco Turini, il presidente del Premio Carducci Raffaello Bertoli, i docenti Berto Corbellini Andreotti, Rita Camaiora e Pietro Conti.
I vincitori del concorso saranno resi noti il 27 luglio durante l’omaggio al poeta presso la casa natale di Valdicastello, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio al Caffè della Versiliana.
versiliaintv
Pietrasanta (LU): Premio Carducciultima modifica: 2010-01-29T12:14:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo