Viareggio (LU): Giovedì Grasso e i 90 anni di Elios Lippi

Elios-LippiIl Consiglio Direttivo della “Vecchia Viareggio” presenta programma delle iniziative legate al Carnevale edizione 2010. “Giovedì Grasso” Come ormai da consuetudine verrà organizzato per il giorno 11 febbraio 2010, il tradizionale Giovedì Grasso, festa danzante all’aperto ( Ore 14,30 – 18,30 ) ed a ingresso gratuito dedicato ai bambini e alle bambine della Nostra città.Luogo della festa è la zona adiacente la Torre Matilde compresa Piazza S. Maria e  Piazza Genovali, con una allegorica sfilata di gruppi mascherati appartenenti agli Asili Nido, Scuole Materne ed Elementari degli istituti cittadini, con ritrovo delle piccole mascherine in Piazza Manzoni, cuore della Viareggio storica e sfilata lungo l’anellodi Via della Foce, Via Regia, Piazza Manzoni e  conclusione alla Torre Matilde, da creare in questa maniera una sorta di anello multicolore intorno alle vie di appartenenza del Nostro rione. Il Comitato metterà a disposizione, per le varie categorie, premi per la mascherata più colorata, numerosa, innovativa, riciclata…..con targhe e coppe ricordo. Animeranno la festa gruppi di spettacolo d’arte varia, che coinvolgeranno gli spettatori non solo con i giochi da strada e le sculture di palloncini, ma anche trucchi e acconciature, collage, pittura, baby dance e balli di gruppo.

Sarà presente come sempre il complesso musicale dei DO. RE. MI. che animeranno la piazza con la loro musica di carnevale e la loro simpatia nell’improvvisazione unendo comicità e musica, farà da palco–scenografia la costruzione-pedana musicale descritta nei prossimi punti. A tutti i ragazzi intervenuti sarà offerta da questo Comitato, una piccola merenda con succhi di frutta, quartini di latte e merendine  ed altri gadget quali coriandoli e stelle filanti.

Mostra pittorica per i 90 anni di ELIOS LIPPI
“Ricordi della Viareggio ieri ” 

La Vecchia Viareggio vuole rendere omaggio all’opera del  pittore e carrista viareggino Elios Lippi che da diversi anni, ma sarebbe più corretto dire da una vita, attraverso  le  sue  immagini,  che  raccontano  di una  Viareggio  ormai  poeticamente trascorsa e attraverso l’amore  che ogni Viareggino nutre in se, riesce a cogliere  gli attimi e i luoghi più preziosi e incantati della nostra città e del suo Carnevale. Nostra intenzione è l’allestimento di una sua mostra pittorica nelle sale della Torre Matilde per festeggiare i suoi 90 anni  dal titolo “ Ricordi della Viareggio Ieri ” dove saranno esposti i suoi bozzetti di Carnevale, le marine e le vedute della sua Viareggio ormai trascorsa.

La mostra avrà luogo con apertura pomeridiana dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e con la disponibilità ad eventuali aperture programmate nelle ore mattutine per le scolaresche e a definire incontri con l’autore per interagire con i ragazzi. 

Pincianesca” 40anni di musica all’ombra della Torre.

Questo Comitato per il Carnevale 2010 ed in previsione della manifestazione del 2011, quando il nostro Rione festeggerà il suo 40° anno di attività e di appartenenza al Carnevale della nostra città, ha previsto e sta programmando una serie di iniziative biennali che porteranno a festeggiare nel migliore dei modi questo nostro importante compleanno. Nasce pertanto “PINCIANESCA” 40 ANNI DI MUSICA ALL’ OMBRA DELLA TORRE. ovvero la raccolta completa di tutte le canzoni ufficiali del nostro Rione in versione ORIGINALE.

Progetto curato con estrema professionalità da Giovanni Madonna, e attraverso un lavoro meticoloso di ricerca, iniziato nel marzo 2009 da Andrea Passaglia. Iniziamo la nostra storia musicale dal 1974 con “ Via Regia bella strada luminosa ” passando attraverso la riscoperta di “ Pincianesca ” inedito del 1976 ed inno ufficiale della Vecchia Viareggio cantata da tutte le voci che hanno fatto la nostra storia (Cucchiar, Fiorentino, Lottini, Melani, Olivi ), naturalmente trovano posto le canzoni che ci hanno rappresentato dal 1980 al 1988 con la Canzonetta dei Rioni e la voce straordinaria di Egisto Olivi, passando per “ E’ Viareggio una Canzone” ed ultimando con il rinato “Festival dei Rioni” dal 2005 ad oggi, con le nuove voci di Valentina Lottini e Lorenzo Fiorentino ed uno straordinario inedito OLIVI –LOTTINI dedicatoo alla nostra Città e alla maschera di Ondina.

Viareggio (LU): Giovedì Grasso e i 90 anni di Elios Lippiultima modifica: 2010-02-06T15:37:35+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo