Siena: Dal Medioevo all’Orlando Furioso

Storia, teatro, cinema e cultura, renderanno ricco questo fine settimana dedicato al Costituto Senese, nell’ambito del festival “La Città del Sì”.
Giovedì 11 febbraio, la Sala San Pio del Santa Maria della Scala, ospiterà alle ore 17.00, una lezione di storia medievale dal titolo “Il Castello e la Guerra”. Sarà Aldo Settia, professore dell’Università di Pavia, ad introdurre gli ascoltatori nel viaggio storico culturale, verso la comprensione di funzioni e forme del castello medievale, considerato uno dei simboli più riconoscibili dell’antica civiltà.

Si prosegue venerdì 12 febbraio alle ore 17.30 (Sala San Pio, Santa  Maria della Scala), con un altro appuntamento della rassegna cinematografica, in parte ispirata al grande regista Mario Monicelli.
Protagonista del pomeriggio sarà la pellicola Brancaleone alle Crociate, il film del 1970, seguito ideale delle avventure narrate nell’Armata Brancaleone, con un affascinante e giovane Vittorio Gassman, nelle vesti di Brancaleone da Norcia.

Giornata densa di appuntamenti quella di sabato 13 febbraio. La sera, alle ore 21.00, sempre presso la Sala San Pio del Santa Maria della Scala (ingresso libero), spazio allo spettacolo con la messa in scena sonora de l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. L’originale rappresentazione, per la regia di Idalberto Fei, musiche di Paolo Rotili, percussioni di Antonio Caggiano e voci recitanti di Massimo Foschi e Sergio Niccolai, vede un testo recitato accompagnato da una musica che evoca luoghi, azioni e oggetti. Una musica visiva, che dispone dello spazio virtuale e costruisce il mondo sonoro, suggerito dal testo letterario.

Le iniziative, sempre sabato 12 febbraio, prendono il via già dalla mattina. Dalle ore 10.30, la Piazza del Campo si animerà con il gioco per senesi e turisti: la “Caccia al Gotico”. Sarà divertente addentrarsi nelle vie del centro storico, cercando di indovinare la vera età dei palazzi del tempo. (Quota di partecipazione 5 € – per prenotazioni: 0577 43273).
In contemporanea, prosegue la possibilità di visitare gli spazi più intimi delle Contrade. Questa volta apriranno le porte dei loro oratori: Lupa, Oca, Selva, Tartuca e Valdimontone. Le visite si terranno dalle 10 alle 13 e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0577/292614 e 0577/292615 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30).

Negli spazi medievali del Santa Maria della Scala, proseguono le mostre dedicate alle bandiere storiche delle Contrade della collezione Stibbert, recentemente restaurate, e ai Carrocci del Corteo storico del Palio, per rivivere le emozioni che hanno accompagnato in questi secoli la città con la sua festa che affonda le sue origini nel medioevo e nelle compagnie militari.

E chi sceglierà di visitare Siena avrà un’opportunità in più: ben 31 ristoranti cittadini si sono infatti uniti per dare vita alla rassegna “Sì, è gusto”, un circuito enogastronomico per scoprire i piatti e i prodotti tipici di Siena abbinati alle pietanze di cucina medievale, rigorosamente innaffiati dalle eccellenze enologiche delle Terre di Siena. Spazio anche ai più golosi con la “Carta dei dolci della Città del Sì”, dalla quale si potranno assaporare i famosi dolciumi della tradizione senese e di provenienza medievale come panforte, ricciarelli e molti altri ancora.

Per informazioni e per consultare il programma completo del festival “La Città del Sì”, è possibile visitare il sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it, oppure contattare i numeri 0577 292340 – 292230. 

Siena: Dal Medioevo all’Orlando Furiosoultima modifica: 2010-02-09T15:24:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo