Lucca: Gli eventi 2010 e l’assessora

L’assessora comunale alla cultura, Letizia Bandoni ha anticipato alla commissione consiliare, presieduta dal presidente Gabriele Torri, il calendario dei principali eventi del 2010.

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessora – è impegnata in un attento censimento di tutte le attività culturali poste in essere dalle varie associazioni nel corso di quest’anno, per evitare eventuali sovrapposizioni di iniziative ed arrivare alla predisposizione di un unico calendario di eventi annuali. A questo scopo abbiamo anche scritto alle associazioni culturali presenti sul territorio una comunicazione con allegate alcune schede da compilare e restituire in busta chiusa. L’impegno è quello di lasciare la libera espressione di tutte le componenti culturali del territorio, cercando perciò il giusto equilibrio. L’amministrazione cerca di agevolare lo svolgimento delle attività proposte dalle singole associazioni, ma visto il numero sempre crescente nonché, in alcuni casi, l’assenza di una corretta programmazione che impedisce di fatto di dare la giusta visibilità e promuovere adeguatamente ciò che viene realizzato, il Comune contribuirà alla pubblicità ed alla realizzazione dei soli eventi che saranno comunicati”.

Letizia Bandoni, ha anche annunciato la cancellazione, per mancanza di fondi, dell’edizione 2010 del Festival del cinema d’animazione “Lucca Animation”, che a quanto pare diventerà biennale, e confermato la programmazione degli “eventi di punta del settore culturale”, da Lucca Jazz Donna che si terrà subito in marzo, alla Festa Europea della Musica che in giugno, al Summer Festival, a Lucca Comics and Games, al Lucca Digital Photo Fest.

In preparazione anche una serie di iniziative dedicate a Puccini, “Ormai marchio inseparabile dalla nostra città – ha sottolineato l’assessore – che vanno dal concorso lirico pucciniano che l’anno passato ha visto adesioni da tutto il mondo, al concerto di dicembre, ormai nuova tradizione con il Buon compleanno maestro, fino all’esportazione all’estero della mostra Puccini e Lucca, già volata in Cina e richiesta anche in altre nazioni. Gradito ritorno anche quello con gli appuntamenti letterari di Letterate in ottobre, della rassegna amatoriale in teatro”.

loschermo

 

 

Lucca: Gli eventi 2010 e l’assessoraultima modifica: 2010-02-10T10:45:18+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo