Santa Maria a Monte (PI): Vai coi supermercati

Santa Maria a Monte

Il rendering della nuova Coop di Ponticelli

Sarà realtà a Natale di quest’anno, stando almeno alle aspettative, il nuovo centro commerciale di Ponticelli, frazione di Santa Maria a Monte, voluto da Unicoop Firenze. Un’opera di cui si parla da tempo e che è inserita a doppio filo con i lavori per migliorare la viabilità nella zona a cavallo tra la Valdera e il Comprensorio del Cuoio.

La firma del progetto è di Mario Buonamici. L’intervento sarà realizzato nell’area tra la via Francesca, la Francesca Bis e il nuovo viadotto della Romanina diretto alla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, a margine di un’area artigianale strategica proprio perché vicina all’arteria di grande comunicazione.

L’insediamento commerciale occupa 4.300 metri quadrati di superficie coperta ed un volume di circa 26.400 metri cubi. Sarà realizzato in modo tale che la facciata principale di ingresso sia rivolta verso lo svincolo e la nuova viabilità di raccordo, in modo da essere subito notato da chi, uscendo dalla superstrada si dirige verso Santa Maria a Monte.

Altri gli interventi legati al nuovo centro di grande distribuzione. I parcheggi sono previsti nella fascia tra lo svincolo e il fabbricato commerciale, facilmente accessibili dalla viabilità pubblica. Attorno era stata invece localizzata la zona da cedere alla amministrazione comunale e dove il Consorzio Etruria, a cui sono stati affidati i lavori per trasformare il vertice sud del crocevia da curva a rotatoria (costo dell’operazione 150mila euro, a cui vanno aggiunti i lavori in zona Coop da 850mila euro). Come detto a suo tempo, con questa operazione si inizia anche a costruire il primo tratto della futura circonvallazione di Ponticelli. Un tratto di via San Donato sarà infatti trasformato in parcheggio per il supermercato e sarà costruito un nuovo collegamento che sarà il primo passaggio per avere una strada veloce al di fuori dell’abitato della frazione. I lavori sono iniziati a dicembre 2009 come previsto e a breve si terrà anche un incontro pubblico a San Donato, organizzato dal Comune, per illustrare la viabilità.

Con i lavori alla Coop sarà infine realizzata una fascia di verde pubblico da localizzarsi lungo la viabilità esistente, in modo da creare una zona di ‘filtro’ che possa isolare efficacemente l’area commerciale con la strada attigua.

gonews

 
Santa Maria a Monte (PI): Vai coi supermercatiultima modifica: 2010-02-15T11:30:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Santa Maria a Monte (PI): Vai coi supermercati

I commenti sono chiusi.