Capoliveri (LI): 6° Premio Internazionale per Haiku

Il Premio “Capoliveri Haiku”, promosso dal Comune di Capoliveri (Isola d’Elba) in collaborazione con Il Parnaso di Giorgio Weiss, è aperto ai cittadini dell’Unione Europea.

Il Regolamento prevede che gli haiku in concorso:

– quando siano scritti in lingua italiana rispettino la forma poetica di una strofa, con o senza titolo, composta di tre versi, il primo e il terzo quinari (ossia di cinque piedi) ed il secondo settenario (di sette piedi);
– quando siano scritti in un’altra delle lingue ufficiali dell’Unione Europea (vedi nota) siano composti di tre versi, il primo e il terzo di 5 sillabe, il secondo di 7 sillabe, e accompagnati da una traduzione in lingua italiana o inglese, tenendo conto che il conteggio delle sillabe non è richiesto per la traduzione.

Sono previsti quattro temi, a libera scelta dei concorrenti: 1.) Tema marino 2.) Tema boschivo 3.) Tema minerario 4.) Tema viticolo.

Le domande di partecipazione al Premio dovranno essere indirizzate via email a Il Parnaso di Giorgio Weiss, inserendo da uno a cinque haiku nel testo del messaggio e non come allegato.

È fissato al 30 giugno 2010 il termine entro il quale inviare i testi, tramite email all’indirizzo di posta elettronica

giorgioweiss@libero.it

I partecipanti dovranno indicare nome, cognome, nazionalità, paese di residenza, indirizzo e recapito telefonico.

In palio sono otto o più soggiorni “bed&breakfast” gratuiti in alberghi o residence di Capoliveri (Isola d’Elba) per due persone in una settimana del mese di maggio 2011. Si fa riserva di comunicare tempestivamente l’eventuale aumento dei soggiorni alberghieri gratuiti e di altri eventuali premi offerti da sponsor. Si prevede, come negli anni scorsi, la pubblicazione di un volume contenente gli haiku dei vincitori e tutti i poeti selezionati.

La partecipazione al premio implica l’accettazione del regolamento ed il consenso alla pubblicazione dei testi a cura de Il Parnaso. I dati dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso, in ottemperanza al D Lgs. 196/2003.

I risultati del Premio saranno resi noti entro il 15 agosto 2010 nel sito www.giorgioweiss.it e potranno essere oggetto di letture ed interventi critici nel corso del “Festival Internazionale Le Voci della Poesia”, in programma a Capoliveri (Isola d’Elba) nel settembre 2010.

Info:
ufficiostampa@comune.capoliveri.li.it
giorgioweiss@libero.it

 

elbareport

Capoliveri (LI): 6° Premio Internazionale per Haikuultima modifica: 2010-02-19T17:24:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo