Viareggio (LU): Calendario unico per le strade dell’olio e del vino

Nasce il Calendario Unico degli Eventi 2010. Per la prima volta, infatti, in un unico programma sono raccolte le principali manifestazioni di promozione dei prodotti tipici e della tradizione della provincia di Lucca, realizzate nel territorio di riferimento della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Un importante traguardo per l’associazione e una valida iniziativa per promuovere e valorizzare il territorio lucchese e le sue produzioni agro-alimentari di qualità.

Le manifestazioni in programma offrono un’interessante opportunità per conoscere la provincia di Lucca, i suoi itinerari enogastronomici, le bellezze naturali e paesaggistiche, la storia e le sue tradizioni secolari.

Gli eventi in calendario sono promossi ed organizzati da numerosi Enti ed Istituzioni Locali, tra cui Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Apt Lucca e Versilia, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il Calendario Unico degli Eventi 2010 è stato presentato al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, il presidente della “Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia”, Alessandro Adami, e il presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri. Presenti, inoltre, i sindaci e gli assessori dei Comuni interessati dalle iniziative, i direttori delle Aziende di Promozione turistica di Lucca e della Versilia, le associazioni dei produttori, le organizzazioni imprenditoriali, i rappresentanti delle Fondazioni Bancarie e il presidente della Fondazione Regionale “Strade del Vino’” Mauro Marroncini.

Il primo appuntamento segnalato dal Calendario è l’incontro  al Centro Congressi Principe di Piemonte,  dedicato agli operatori della ristorazione ed alle attività commerciali della Versilia, con esposizione e degustazione prodotti. 

La Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia costituisce un itinerario turistico, mirato alla promozione integrata delle aziende vitiolivicole, delle produzioni tipiche e del sistema ristorativo e ricettivo di quella parte del  territorio rurale della nostra provincia in cui sono presenti le due doc del vino, Colline Lucchesi e Montecarlo, e la dop dell’olio extravergine di Lucca. 

L’Associazione Strada del Vino delle Colline Lucchesi e di Montecarlo nasce nel 1999 per iniziativa di Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Comuni di Lucca, Capannori, Montecarlo, Altopascio e Porcari, Azienda di Promozione Turistica di Lucca, Consorzio dei Vini Doc Colline Lucchesi e Consorzio dei Vini Doc Montecarlo. Nel 2008, a seguito del riconoscimento da parte dell’Unione Europea della Dop dell’Olio Extravergine di Oliva di Lucca, anche la realtà versiliese entra a far parte dell’Associazione. Di qui la denominazione “Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”.

L’olio e il vino rappresentano il fil rouge di un percorso enoturistico ideale che dalle Colline Lucchesi e da Montecarlo si snoda fino alla Versilia per incentivare la conoscenza delle produzioni tipiche e della tradizione lucchese, attraverso una diretta conoscenza del territorio e delle sue iniziative più importanti. Grazie all’associazione, i produttori lucchesi hanno la possibilità di avere un rapporto più diretto con i flussi turistici e con il sistema della ristorazione, favorendo scambi e importanti forme di collaborazione. Lo scopo è la promozione integrata del territorio rurale e, attraverso la realizzazione di itinerari specifici sul tema del vino e dell’olio, di una forma di turismo volta ad accrescere la conoscenza dei prodotti tipici locali, delle attività artigianali e della tradizione.
In questo senso, la realizzazione del Calendario Eventi 2010 rappresenta uno strumento di comunicazione importante e di forte sinergia fra le Istituzioni Locali e il sistema dell’imprese.

loschermo

Viareggio (LU): Calendario unico per le strade dell’olio e del vinoultima modifica: 2010-02-23T09:45:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Viareggio (LU): Calendario unico per le strade dell’olio e del vino

I commenti sono chiusi.