Viareggio (LU): Il futuro del porto

Nell’ottica di creare una buona sinergia tra le istituzioni interessate agli importanti lavori di adeguamento del Porto di Viareggio e delle relative infrastrutture, si è tenuta  una riunione del tavolo di lavoro nato  tra le Amministrazioni comunale e provinciale e la Capitaneria di Porto. Erano presenti in Capitaneria, con il Comandante Ratto Vaquer, il Sindaco Lunardini, gli Assessori ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bucciarelli e al Demanio e Ambiente Cinquini, il Dirigente provinciale ing. Costabile.
Le questioni legate alla realizzazione di interventi che rinnovino e valorizzino le strutture dell’ approdo, sia dal punto di vista del suo utilizzo produttivo, cantieristico e peschiero, sia dal punto di vista turistico e ambientale sono infatti molteplici, interconnesse dal punto di vista burocratico e delle competenze; necessitano – quindi – di una snella trattazione degli aspetti più formali per giungere con altrettanta rapidità ad intervenire sostanzialmente, ognuno per la propria competenza e senza perdere di vista l’interesse e gli obiettivi comuni.
Ieri, l’inizio di un percorso condiviso ai massimi livelli e fatto di scambi celeri grazie all’intesa veloce tra i soggetti coinvolti, ha dato immediatamente frutto e ci si è subito soffermati sulle attività attualmente in essere, soprattutto per quanto riguarda l’escavo della bocchetta del porto e della barra sabbiosa esterna. Per la prima volta, nel nostro specchio acqueo, lavorano in contemporanea due draghe, una per garantire l’ottimizzazione dell’ingresso al porto, tanto attesa dalle attività produttive locali, e l’altra – più potente – che si adopera per il ripascimento dell’arenile nel tratto tra le piazze Mazzini e Maria Luisa. All’ordine del giorno dei lavori anche il cosiddetto settore C1, ossia il tema delle concessioni demaniali all’interno del Piano regolatore del Porto per la costruzione di sette manufatti destinati alla piccola nautica e al refitting delle imbarcazioni, con la relativa viabilità.
versiliaintv
Viareggio (LU): Il futuro del portoultima modifica: 2010-03-09T10:45:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo