Arezzo: Petizione a Napolitano per l’Archivio Vasari

 

Signor Presidente,

mi appello a Lei, anche a nome degli attuali 2.157 membri del gruppo di Facebook: “Mobilitiamoci per salvare l’Archivio del Vasari!”, in occasione dell’Asta odierna, perché il Ministero dei Beni Culturali e il Sig. Ministro Bondi facciano tutto il possibile affinché l’archivio del Vasari non esca dall’Italia. Questa è un’emergenza come un terremoto lo è per un territorio, tenuto conto che in questi giorni leggiamo notizie di sperpero di denaro pubblico, di noi Cittadini, che ci indigna enormemente.

Non credo sia giusto avanzare riserve per quest’appello che permetterebbe a un Archivio, che ha fatto nascere la Storia dell’Arte in Italia, di rimanere nella sua sede naturale, ad Arezzo.

In Italia ci sono le Fondazioni bancarie che per Statuto devono devolvere fondi alla Cultura: questa sarebbe un’ottima motivazione, e sono certi che il Suo interessamento ai più alti livelli otterrà risposte concrete.

Signor Presidente, aiuti la nostra Italia e noi Italiani a salvare l’Archivio del Vasari, orgoglio del nostro meraviglioso Paese, creato da grandi Donne e Uomini, evitando l’ennesimo scempio della nostra Storia.

Impedisca, la scongiuro, che l’Archivio del Vasari sia venduto e vada all’estero, permettendoci di conservarlo perennemente in Italia, restaurato e presentato al Mondo nel 2011, in occasione non solo del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ma anche per il 500° Anniversario della nascita del suo Autore, Giorgio Vasari.

La ringrazio fin da subito per quanto vorrà fare, inviandole il mio più profondo ossequio.

Cav. Fortunato Galtieri

Via R. Viganò, 4 – 40037 Pontecchio Marconi (Bo), Italy tel./fax 0516781026 | cell. 3394220093

e-mail: fortunato.galtieri@alice.it | site:

Ed ecco la conferma di ricezione:

” —– Original Message —–

From: SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

To: fortunato.galtieri@alice.it

Sent: Tuesday, March 09, 2010 10:20 AM

Subject: Risposta automatica all’invio di messaggi al Capo dello Stato

Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha ricevuto, attraverso il sito web, un messaggio all’interno del quale è indicato l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per questa risposta.”

Arezzo: Petizione a Napolitano per l’Archivio Vasariultima modifica: 2010-03-09T10:52:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo