……..e ancora Firenze: Dagli Uffizi a Shangai

È stata inaugurata ieri al Shanghai Museum la prima tappa della mostra itinerante From the Collections of the Uffizi Gallery. The Genres of Painting: Landscape, Still Life & Portrait Paintings, alla presenza di numerose autorità e di personalità del mondo dell’arte e della cultura, cinesi ed italiane.

 

I media della Repubblica Popolare Cinese hanno partecipato in massa all’evento e la cerimonia di apertura ha visto la presenza, oltre ai rappresentati del governo cinese, dell’Ambasciatore Italiano in Cina, Riccardo Sessa, del Console Generale a Shanghai, Massimo Roscigno, e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, Paolo Sabbatini. Ospite d’onore il curatore della mostra e Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, che è stato inoltre invitato a tenere una presentazione al museo per studenti di storia dell’arte, artisti e specialisti del settore, che hanno risposto in maniera entusiasta all’iniziativa.

 

L’evento inaugurale ha avuto un grande successo di critica e pubblico; nella prima mattina di apertura sono state riscontrate oltre 1700 presenze, ed il popolo cinese si è dimostrato fortemente interessato all’arte del nostro paese.

 

La mostra, ad ingresso gratuito, è stata infatti pensata con l’obbiettivo di promuovere il patrimonio artistico italiano in questo celebre paese, attraverso l’esposizione di 82 dipinti facenti parte la collezione della Galleria degli Uffizi, uno dei musei italiani più importanti e conosciuti al mondo, i quali dopo Shanghai continueranno il loro viaggio in altre 4 città  cinesi, terminando nella capitale Pechino.

 

Il progetto nasce dalla collaborazione internazionale tra due società, una italiana – Contemporanea Progetti di Firenze – e una cinese – China Italy Museum League (Beijing) Culture Media Co.,Ltd. – entrambe specializzate nell’organizzazione di mostre itineranti ed eventi culturali, e si è potuto concretizzare grazie al fondamentale supporto di Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale al MiBAC, di Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, e di Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e curatore della mostra e della Shanghai International Culture Association..

 

Le 82 opere, selezionate in base al tema dei Generi della Pittura e suddivise in tre sezioni principali – Paesaggio, Natura morta e Ritratto – coprono un ampio arco temporale, che va dalla fine del XV secolo alla seconda metà del XX, delineando un percorso chiaro e approfondito che racconta l’espressione figurativa in Italia e in Europa in quei secoli, grazie anche al cospicuo numero di autori rappresentati in mostra, oltre 50. Fra i dipinti prescelti, tutti di altissimo pregio e tenore culturale, spiccano per notorietà l’Adorazione dei Magi del Botticelli, la Venere della pernice di Tiziano e la Leda e il cigno del Tintoretto; inoltre i visitatori cinesi avranno l’opportunità unica di ammirare, nel loro paese, opere di protagonisti dell’arte europea, italiana e fiorentina, a loro meno conosciuti ma ugualmente degni di promozione, tra i quali: Lorenzo di Credi, Guercino, Filippo Napoletano, Claude Lorrain, Francesco Albani, Canaletto, Gaspar van Wittel, Bartolomeo Bimbi, fino ad arrivare ai più recenti Giulio Aristide Sartorio e Giacomo Balla.

 

Le opere sono state appositamente scelte tra quelle conservate nella riserva del museo fiorentino, o nelle sale non facenti parte il percorso di visita; a raggiungere quindi il duplice obiettivo di promuovere un patrimonio prezioso ma nascosto, e di non privare i visitatori abituali della Galleria di nessuna opera preannunciata dai cataloghi. Come spiega Antonio Natali “L’esposizione in Cina arricchisce le relazioni internazionali fra gli Uffizi e i grandi musei stranieri e lo fa senza  sacrificare i visitatori che vengono anche da molto lontano per vedere un patrimonio ovunque celebrato, giacché i dipinti che hanno lasciato Firenze (quantunque d’alto tenore poetico) sono tutti conservati in luoghi fuori dal circuito delle sale aperte al pubblico di ogni giorno”.

 

Il catalogo è stato pubblicato in tre diverse versioni, per accontentare le esigenze del vario pubblico che visiterà la mostra.

 

Informazioni:

“From the Collections of the Uffizi Gallery.

The Genres of Painting: Landscape, Still Life & Portrait Paintings”

SHANGHAI, Shanghai Museum, 10 marzo 2010 – 6 giugno 2010

 

Sito web della mostra:

www.uffizichina.com

 

……..e ancora Firenze: Dagli Uffizi a Shangaiultima modifica: 2010-03-11T19:22:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo