Castelmartini (PT): Il Giardino Naturale

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi primaverili (aprile-maggio 2010) un corso su “Il giardino naturale” con cinque incontri tenuti da esperti.

Il giardino naturale biologico cerca di inserirsi ed integrarsi nell’ambiente circostante, bandisce l’uso di prodotti chimici di sintesi e gli interventi agronomici troppo spinti e svolge la funzione di “oasi” di rifugio per gli animali selvatici.

Il corso si propone di dare le nozioni di base per la progettazione e la manutenzione di un giardino naturale biologico; dalla scelta delle piante all’impianto di irrigazione, dalla preparazione del terreno ai successivi interventi di concimazione e difesa delle colture secondo i metodi dell’agricoltura biologica.

Un particolare risalto viene dato a tutti quegli accorgimenti che possono favorire la presenza della fauna selvatica; l’utilizzo di mangiatoie e nidi artificiali e la piantumazione di erbe ed arbusti con frutti eduli (birdgardening), le piante utili per attrarre e favorire gli insetti (giardino per le farfalle) ed altri piccoli animali(ricci, pipistrelli ecc.).

Infine, vengono fornite anche informazioni sulla coltivazione di un orto-giardino, valorizzando le erbe aromatiche e le vecchie cultivar locali degli ortaggi.

Gli incontri, presso la sede del Centro RDP Padule di Fucecchio a Castelmartini (Larciano – PT), inizieranno venerdì 9 aprile, alle ore 21, con una lezione su “Il giardino naturale: progettazione e manutenzione”; seguiranno lezioni su “Principi e pratiche dell’agricoltura biologica” (16 aprile), “Il giardino per la fauna selvatica” (23 aprile), “L’orto-giardino biologico” (30 aprile) e “Il giardino acquatico” (7 maggio).

Il corso, realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti: quota di adesione di € 80,00 (€ 70,00 per i soci Coop); una parte della quota di iscrizione sarà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it o presso il Punto Soci dell’Ipercoop di Montecatini Terme; il programma del corso è disponibile sulle pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

 

 

Castelmartini (PT): Il Giardino Naturaleultima modifica: 2010-03-11T19:16:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo