Livorno: Vivere con lentezza

Lunedì 15 marzo sarà la “Giornata mondiale della lentezza”. Una iniziativa lanciata alcuni anni fa dall’associazione “Vivere con lentezza”, per invitare tutti a prendere una pausa dalla frenesia di tutti i giorni e a riflettere sulla possibilità di assolvere ai propri impegni quotidiani con minori ansie e stress.

A Livorno, per il secondo anno consecutivo, la “lentezza” arriverà al Parco Pertini sugli zoccoli di sei placidi asinelli. Dalle 11 fino al tramonto, adulti e bambini (le scuole sono state invitate) potranno accarezzare, spazzolare e condurre al rallenty Gaia, Gioconda, Libero, Allegra, Linda e Serena. Questi bellissimi animali, addestrati e accuditi dai volontari dell’associazione “Orecchie Lunghe e Passi Lenti” di Casciana Terme, grazie alla loro tipica flemma, aiuteranno tutti ad entrare in un clima speciale e a vivere un lunedì davvero diverso.

L’appuntamento è proposto dal Comune di Livorno che per il secondo anno ha voluto aderire a questa iniziativa mondiale, nata con lo scopo di riflettere sui danni, individuali ma anche economici, sociali, ambientali, di una vita votata solo alla velocità. Tema di quest’anno “Rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l’uomo e con l’ambiente”, città simbolo della frenesia “Shangai”.

Il programma dell’iniziativa offre ai livornesi numerosi momenti interessanti. Il via alla festa, alle ore 11, al Parco Pertini verrà dato dalla vicesindaco e assessore all’ambiente Marta Gazzarri e dagli assessori Mario Tredici (Cultura) e Maria Pia Lessi (Politiche dei tempi). Quest’ultima proporrà alcuni spunti per riflettere sulle politiche dei tempi. Quindi tutti i bambini delle scuole invitate impareranno a familiarizzare con gli asinelli. E potranno anche passeggiare a dorso degli asinelli.

Gli alunni della scuola d’infanzia “La tartaruga” appenderanno agli alberi del parco i loro disegni di speciali orologi per fermare il tempo, mentre gli alunni del Centro Infanzia “La Giostra” presenteranno i loro disegni sul tema “La giornata che vorrei”. Tutti i presenti potranno poi ammirare i giochi del passato del collezionista livornese Ciro Coppola e quindi assistere allo spettacolo dei clown Capo e Fofo (Silvia Lemmi e Giordana Vassena) intitolato “La meravigliosissima storia del Gruffalò”.

Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, gli asinelli torneranno carichi di ceste piene di libri di favole. I nonni dei centri anziani cittadini leggeranno le storie a tutti i bambini che li vorranno ascoltare.

E’ prevista ancora animazione con i clown Capo e Fofo, ed anche una esibizione di Tai Chi Chuan, la disciplina orientale“lenta” per eccellenza, a cura dell’associazione ASD “Acquaviva” di Livorno.

davidone67

Livorno: Vivere con lentezzaultima modifica: 2010-03-12T16:51:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Livorno: Vivere con lentezza

I commenti sono chiusi.