…….. e ancora Livorno: Scienziati da tutta Europa

 

Livorno diventa per tre giorni la capitale europea della “ricerca di frontiera” finanziata dalla Commissione Europea: dal 16 al 18 marzo più di 150 scienziati per la revisione annuale dei sei progetti, tra cui “Octopus” sviluppato presso il Centro aperto di Sant’Anna e Comune nella città labronica.
La Commissione Europea ha scelto la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per organizzare l’evento dedicato alla revisione dei progetti di ricerca (“Cluster Review”) finanziati nell’ambito del prestigioso programma “Future and Emerging Technologies” (FET) che si aprirà martedì 16 marzo presso l’hotel “Palazzo” di Livorno e che prevederà anche l’utilizzo di altre location, sempre a Livorno, tra cui Villa Letizia.

La conclusione dell’evento è prevista per il 18 marzo e, durante i tre giorni, Livorno e la Toscana diventeranno la “capitale” della “ricerca di frontiera” sulla quale crede e investe la Commissione Europea. “Future and Emerging Technologies” è il programma di finanziamento della Commissione Europea maggiormente orientato alla ricerca di frontiera, ad alto rischio, da cui si attendono radicali innovazioni tecnologiche. Ad esempio, è finanziato nell’ambito di questo programma, e precisamente nella linea denominata “Embodied Intelligence – EMBODY” , il progetto integrato OCTOPUS, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e finalizzato allo studio del polpo comune per realizzarne un equivalente robotico e le relative tecnologie che ne stanno alla base, in termini di attuatori, di sensori, di materiali, di controllo e di comportamento. Questo progetto è sviluppato nel Centro di Ricerca in Tecnologie del Mare e Robotica Marina che la Scuola ha istituito con il Comune di Livorno presso lo Scoglio della Regina, nella città labronica. Sempre nella linea “EMBODY” sono finanziati altri cinque progetti, che riguardano complessivamente più di trenta 30 università e centri di ricerca di tutta Europa.

La revisione annuale dello stato di avanzamento e dei risultati raggiunti dai sei progetti “EMBODY” sarà svolta dai funzionari della Commissione Europea e dagli esperti da loro nominati nell’evento congiunto, che prevede la partecipazione di oltre 150 scienziati da tutta Europa. La giornata del 17 marzo prevede anche un workshop scientifico sui temi dell’ “Embodied Intelligence”, in cui scienziati di rilievo a livello internazione presenteranno i risultati della ricerca in questo ambito e in cui verranno presentati gli obiettivi e le attività di ricerca dei 6 progetti “EMBODY”.

loschermo

…….. e ancora Livorno: Scienziati da tutta Europaultima modifica: 2010-03-16T09:57:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo