Livorno: Il Parco Galliano Masini

PARCO GALLIANO MASINI 

I primi lavori per la realizzazione del parco risalgono al 1982 , quando l’allora Consiglio della Circoscrizione n.4 di Livorno si pose il problema di come utilizzare un terreno di circa 13.000 mq. situato tra il v.le Risorgimento , il v.le don Bosco e via Derna . Posto nell’immediata prossimità della chiesa dei Salesiani e dell’Istituto Salesiano , di proprietà dello stesso ordine religioso , ma di fatto utilizzato praticamente ad orto , con il fattivo e lungimirante contributo dell’allora parroco don Savio , futuro vescovo di Livorno e dell’on. Edda Fagni , deputata parlamentare del PCI ,si arrivò alla saggia decisione di adibire questa preziosa area a parco pubblico ed insediamento scolastico.
Dopo pochi anni , quando morì nel 1988 il tenore Galliano Masini ,che di fatto aveva vissuto molti anni della sua vita in una palazzina in v.le don Bosco, la Circoscrizione n.4 accolse le molte richieste pervenute da cittadini di installare nel parco un busto in onore dell’artista scomparso .
La circoscrizione approvò subito tale suggerimento ed insediò una commissione composta da : on. Edda Fagni, Don Alfredo Fabbroni , Sergio Barsotti, Luigi Norfini , Anna Calandri,Luciano Belli, Mauro Calvetti, Manrico Cancelli , Brunetto Casella , Luciano Corrieri , Piero Bianchini e Franco Franchini per la realizzazione pratica dell’idea.

Nel 1989 fu installato il busto bronzeo del tenore Galliano Masini , opera dello scultore Urbano Buratti e con una sentita cerimonia fu intitolato ufficialmente il parco a suo nome.

Mauro Guidi per livornocity.net

Livorno: Il Parco Galliano Masiniultima modifica: 2010-03-17T16:08:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo