……e ancora Livorno: Francesco Novara

 

Al circolo ufficiali della Marina, via San Jacopo in Acquaviva, si inaugura, ore 18, la retrospettiva di Francesco Novara, che ha vissuto la sua esperienza artistica a Livorno.
Nato a Crotone nel 1915, dopo gli anni della prima giovinezza trascorsi a Torre Annunziata,  ha conseguito il diploma di maturità artistica a Napoli e ha frequentato il corso di nudo presso l’Accademia delle Belle arti.
Disegnatore tecnico presso il Genio militare di Catanzaro, nel 1954 si è trasferito a Livorno, dove ha insegnato Educazione artistica presso la Scuola Media Marradi e successivamente Disegno e Storia dell’arte all’istituto magistrale Palli.
Membro dell’Accademia dei Cinquecento e dell’Accademia Tiberina, è stato insignito di Medaglia d’oro, per operosità nell’Arte, da parte della Legion d’oro. Ha partecipato a numerose rassegne ottenendo premi e segnalazioni. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. E’ morto nel 1969. La mostra resterà aperta fino al 22 marzo.
Così lo ricordano le figlie: “Non volevo vederti invecchiare, papà, non volevo vedere la neve cadere sulla tua fronte. Non ti ho visto invecchiare, papà, non ho visto la neve cadere sulla tua fronte”.
costaovest
……e ancora Livorno: Francesco Novaraultima modifica: 2010-03-19T17:31:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo