Livorno: Festa di Primavera

 E’ una giornata importante per Livorno, non solo perché ricorre il 404° anniversario della sua elevazione a città, ma anche perché si svolgerà una iniziativa particolare,  che, in prossimità dell’arrivo della stagione primaverile, vuole richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’ambiente e invitare ad uno stile di vita improntato a modalità di consumo e comportamenti responsabili verso l’ambiente che ci circonda.

 “Primavera, festa in città”, è infatti il titolo della manifestazione che si svolge per la prima volta quest’anno ma che l’Amministrazione intende riproporre negli anni a venire. Due i momenti in cui si articola l’iniziativa e che coinvolge numerosissimi bambini: sul lungomare, con partenza da piazza Mazzini fino alla Terrazza,  e, in contemporanea, al parco di via Provenzal a Banditella.

L’iniziativa è stata presentata dalla vicesindaco con delega alle politiche ambientali Marta Gazzarri e dall’assessora alle attività educative Carla Roncaglia nel corso di una conferenza stampa. Ambedue hanno richiamato l’importanza dell’educazione ambientale, che deve partire fin dalla tenera età, “Per far penetrare nell’immaginario dei bambini – ha detto Carla Roncaglia – che il decoro e l’armonia della città va tutelato e costruito con i nostri comportamenti”. Marta Gazzarri da parte sua ha posto l’accento sul verde urbano e sulla necessità di mantenerlo e incrementarlo “ Abbiamo un patrimonio importante costituito da più di 18 mila alberi e oltre 40 km di siepe – ha detto – che contribuisce in modo significativo anche sulla qualità dell’aria che respiriamo”.

Alle ore 9 circa 450 bambini si ritroveranno in piazza Mazzini per “salutare” l’arrivo della primavera con un messaggio ecologico da lanciare alla città: tutti avranno un palloncino colorato  su cui scriveranno  un augurio ed un invito. Da piazza Mazzini, alle ore 10,  si sposteranno poi alla Terrazza Mascagni (al Gazebo saranno accolti dal vicesindaco Marta Gazzarri e dall’assessore alle attività educative Carla Roncaglia) percorrendo il bellissimo lungomare che a scuola hanno studiato ed analizzato per apprezzarne maggiormente le bellezze. I bambini sono gli studenti delle scuole Benci, D’Azeglio, Bini, Dal Borro, Micali, Sacro Cuore, Santo Spirito e Santa Maria Maddalena che nel corso dell’anno hanno partecipato al progetto integrato La scuola difende la bellezza della città contro l’abbandono dei rifiuti e la salvaguardia della biodiversità. Sono diventati in pratica una sorta di “tutors” di questo pezzo di città che, tra l’altro, l’Amministrazione ha recuperato recentemente. Presso il gazebo sosterà un bus a metano dell’ATL che ospiterà una mostra di lavori realizzati dagli studenti sull’incentivazione all’uso del mezzo pubblico ed anche alcuni pannelli informativi sui progetti de “La Serra” di Villa Fabbricotti che, recentemente ristrutturata, è divenuta da due anni un polo permanente per la didattica ambientale.  

Come detto, praticamente in contemporanea ( a partire dalle 8.30), nel parco di  via Provenzal in zona di Banditella, è in programma la “Festa dell’albero” con la piantumazione di 352 piante (207 lecci e 145 tamerici a cespuglio) che creeranno una sorta di piccolo bosco in città. A piantarle, insieme ai tecnici del Comune, gli studenti  di 8 classi della scuola elementare di Banditella  che hanno imparato come si pianta un albero  ed appreso l’enorme importanza che il verde pubblico riveste nella vita urbana: un albero di media grandezza assorbe infatti tanta anidride carbonica quanta ne produce un’auto che percorre 500 km.

Numerosi sono i partners che concorrono alla realizzazione dei progetti didattici per l’educazione ambientale nelle scuole. La scuola difende la bellezza della città è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana  e con la collaborazione  di partners scientifici quali CNR di Pisa, CIBM, e territoriali come Aamps, Asa, Atl, Unicoop, Ealp, USL 6 e Museo di Storia Naturale . L’Amministrazione comunale (capofila della Conferenza Zonale per l’Istruzione) svolge un ruolo di coordinamento.

davidone67

Livorno: Festa di Primaveraultima modifica: 2010-03-19T17:26:32+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Livorno: Festa di Primavera

  1. Buon giorno Valerio Scanu, il vincitore di sanremo ha detto ad un intervista a radio Luiss che sarà a Livorno il 23 maggio, è possibil avere conferme, grazie
    mila

I commenti sono chiusi.