Firenze: Galileo Chini

La sala del fiorino della Galleria d’ arte moderna di Palazzo Pitti ospiterà la proiezione del documentario “Galileo Chini”, per la regia di Pietro Bartolini. L’iniziativa è organizzata dal Quartiere 2 e dal Centro culturale di teatro.
A presentare l’inziativa sarà presente Cristina Acidini, soprintendente per il Polo Museale di Firenze. Interverranno anche Paola Polidori Chini (Archivio di Galileo Chini) e Gianluca Paolucci, presidente Quartiere 2. Il film racconta la vita e gli incontri artistici del grande Galileo Chini, fondatore dell’Arte della Ceramica in Italia, attraverso interviste esclusive, documenti inediti e filmati della famiglia.
Suddiviso in otto sezioni, è girato a Firenze, in provincia e in molti luoghi dove l’artista ha lavorato (Salsomaggiore, Montecatini, Borgo San Lorenzo, Pisa, Lido di Camaiore). La voce recitante è di Pietro Bartolini; la durata è di 54 minuti. Fra l’altro, vi appaiono immagini inedite dove è visibile anche lo stesso Chini che dipinge un quadro. Questo documento filmico risale ai primi del ‘900 ed è stato concesso in esclusiva dagli eredi, quindi rimontato e restaurato dal regista. Il docufilm è già stato proiettato con grande successo a Borgo San Lorenzo al Museo della Manifattura Chini, a Firenze, a Viareggio al Principe di Piemonte in occasione del Convegno Internazionale sul Liberty e a Bangkok.
La sua realizzazione si deve ai contributi, oltre che del Quartiere 2, di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dell’ assessorato alla cultura del comune di Firenze. Per l’occasione saranno esposte opere del pittore normalmente chiuse in archivio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info, 055 2767828. (lb)

Firenze: Galileo Chiniultima modifica: 2010-04-07T15:45:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo