Firenze: Italiani brava gente

Torna la manifestazione organizzata dagli amici di cinemaitaliano.info, con il sostegno della Regione Toscana, ancora più ricca e più attuale. Tra le tematiche di questa edizione: cosa è successo con Tangentopoli, la crisi economica di inizio millennio, i giovani e la precarietà, politica italiana anni zero, cultura televisiva e sistema Auditel, consapevolezza sociale di oggi e di ieri.

Anche quest’anno saranno 5 i documentari in concorso che si contenderanno il primo premio, assegnato da una giuria di esperti presieduta dal regista Giorgio Diritti, vincitore dell’ultimo Festival Internazionale di Roma con il suo film capolavoro “L’Uomo Che Verrà”.

Tra gli eventi speciali, segnaliamo l’incontro “Nuovi Occhi Per La TV” con Lorella Zanardo, autrice del documentario cult “Il Corpo Delle Donne” (già tradotto in 6 lingue) eletta da Il Corriere Della Sera tra le donne dell’anno 2009, che insieme al pubblico di ITALIANI BRAVA GENTE destrutturerà e commenterà immagini tratte dalla televisione italiana.

Graditissimi ospiti di ITALIANI BRAVA GENTE saranno inoltre la scrittrice e giornalista Roberta Gisotti che ci svelerà come funziona l’Auditel, il regista del pluripremiato “Fuga Dal Call Center” Federico Rizzo, e i due registi aquilani Pietro Pelliccione e Mauro Rubeo autori del documentario sul terremoto “L’Aquila Bella Mè” con cui si aprirà il festival.

www.italianibravagente.info/2010/

 

Firenze: Italiani brava genteultima modifica: 2010-04-08T10:28:37+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo