Barberino VE (FI): Rosso e Rossa

Le Ferrari, le Maserati e il vino saranno i protagonisti di “Rosso e Rossa” la manifestazione che sabato e domenica prossimi sarà ospitata nella zona di Barberino Val d’Elsa. Le auto sportive sfrecceranno lungo le strade di Barberino, San Gimignano, Monteriggioni, attraverseranno il borgo storico. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Barberino in collaborazione con il Ferrari Club Italia, il Gruppo archeologico ACHU e la Fattoria di Sant’Appiano. Il programma prevede un itinerario attraverso Barberino (dove i partecipanti sosteranno a Villa San Filippo), la visita alla Cupola di San Michele Arcangelo e poi al museo di arte moderna a San Gimignano e infine alle mura antiche e al museo delle armature a Monteriggioni. Il pranzo sarà presso la Fattoria di Sant’Appiano.
Sabato 17 protagoniste incontrastate saranno le Ferrari ed in particolare un modello di Ferrari 599 GTB della Concessionaria Leone che sarà in mostra presso la Fattoria di Sant’Appiano.
Il giorno dopo arriveranno anche le Maserati. Alle 10,00 l’appuntamento è a Barberino Val d’Elsa e il sindaco Maurizio Semplici saluterà i partecipanti e li accompagnerà a fare conoscere il borgo storico.
Dopo la visita di Petrognano e della Cupola di Semifonte, la sosta presso la Fattoria di Sant’Appiano dove le “Rosse” incontreranno il vino “Rosso” padrone di casa nel Chianti che verrà assaporato attraverso una “degustazione verticale” di Gran Cru Monteloro I.G.T. (annate 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005), guidata da Paolo Baracchino, grande conoscitore ed esperto di vino, membro del Gran Jury Europeen.
Per l’occasione, la cantina della fattoria da venerdì 16 a domenica 18 sarà aperta per visite e degustazioni (è necessaria la prenotazione).

La Fattoria Sant’Appiano il 18 aprile ospiterà un raduno di Ferrari e Maserati.
Per l’occasione dal 16 aprile l’ultimo modello della Ferrari 599 sarà visibile al pubblico gratuitamente presso la cantina aperta per degustazioni e visite.

La Fattoria Sant’Appiano, in collaborazione con La Concessionaria Leone di Prato e l’associazione ACHV Gruppo Archeologico, con il patrocinio del Comune di Barberino Val D‘Elsa, presentano Sant’Appiano: Rosso & Rossa: una due giorni dove il “rosso” dell’azienda chiantigiana ospita la “rossa” più famosa d’Italia. Da Sabato 17 le Ferrari dei clienti della Concessionaria Leone sfrecceranno per il Chianti alla scoperta delle sue bellezze artistiche e dei suoi preziosi tesori enologici.

Domenica 18 aprile alle Ferarri si aggiungeranno le Maserati: sono attese alle 10,00 nel Comune di Barberino Val D ‘Elsa dove la cittadinanza e il Sindaco Maurizio Semplici accoglieranno i prodi autisti che fermeranno le loro bellissime vetture per scoprire da vicino la storia di Barberino. Dopo questa sosta riprenderanno il percorso, passando per Petrognano dove visiteranno la cupola di Semifonte (riproduzione in scala 1/8 della cupola del Duomo di Firenze) fino ad arrivare alla Fattoria Sant’Appiano, qui le “Rosse” incontreranno il “Rosso” di questa interessante realtà vitivinicola. L’avv. Paolo Baracchino, grande conoscitore ed esperto di vino, membro del Gran Jury Europeen guiderà una degustazione verticale del Gran Cru Monteloro I.G.T. annata 2000; 2001; 2002; 2003; 2004; 2005.
Gli ospiti potranno anche visitare la cantina della Fattoria recentemente restaurata, raro esempio di struttura tufacea del Chianti. Il ristorante Antica Quercia proporrà un menù tutto toscano per terminare in bellezza la mattinata.

Per questa occasione la Cantina della Fattoria Sant’Appiano apre le porte anche ai visitatori che vorranno ammirare l’ultimo modello della Ferrari 599 della Concessionaria Leone, inoltre la cantina dal venerdì 16 alla domenica 18 sarà aperta per visite e degustazioni (è necessaria la prenotazione).
Sant’Appiano; Rosso & Rossa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio fortemente voluto dalla Proprietà dell’azienda vitivinicola. Il prossimo appuntamento si terrà a giugno con la seconda edizione di Sant’Appiano D’Autore che accoglierà le opere del grande maestro Scatizzi, tributo al grande artista ad un anno dalla scomparsa.

Per info:
Fattoria Sant’Appiano
ndirizzo: Strada di Sant’Appiano, 11,50021 Barberino Val d’Elsa FI
Tel. +39 055 8075541 – Fax +39 055 8066242 – info@santappiano.it www.santappiano.it

LA FATTORIA SANT’APPIANO

La Fattoria Sant’Appiano si trova nell’omonimo paese situato fra le colline di Firenze e Siena, nella valle dell’Elsa, popolata fin dall’antichità grazie alla favorevole posizione geografica all’interno della Toscana. Il territorio assume un particolare connotato per la ricchezza dei ritrovamenti archeologici che vanno dal periodo del ferro all’età romana imperiale.
In uno degli angoli più incantevoli del territorio chiantigiano, fra le antiche chiese e le dolci colline che hanno reso questo paesaggio uno dei più famosi ed amati al mondo, la fattoria situata nei pressi della chiesa romanica di Sant’Appiano (risalente al IX secolo) che si erge dominando le vallate circostanti fino a San Gimignano.
La Fattoria Sant’Appiano con produzione di vino Chianti, olio d’oliva extra vergine di oliva e grappa, ha nella sua proprietà otto appartamenti che mette a disposizione dei suoi ospiti. Da tre generazioni la Famiglia Cappelli si dedica con passione e amore alla fattoria cercando di creare un luogo speciale, con grande rispetto per la tradizione e il territorio che la accoglie.

STORIA DELLA FATTORIA SANT’APPIANO

La Fattoria Sant’Appiano, nel corso dei secoli, è passata tra le mani di numerose famiglie, tutte di notevole importanza per la città di Firenze e dintorni: tra il XV e il XVI secolo, dalla famiglia Catellini da Castiglione, il cui stemma araldico è affrescato nel salone dei “Cento” della canonica, ai Pitti, agli Ughi, alla famiglia Ghibellini, cantata in numerosi versi della Divina Commedia di Dante e che nel XVI canto del Paradiso, la ricorda come una delle grandi famiglie di Firenze: io vidi gli Ughi e vidi i Catellini, Filippi, Greci, Ormanni e Alberighi, già nel calar illustri cittadini.
Seguirono i Muzzi e Pier Francesco di Guccio di Gucci da Firenze, fino agli odierni proprietari, la famiglia Cappelli.
Nel 1963 la Fattoria è stata acquisita da Domenico Cappelli che ha tramandato ai figli e ai nipoti l’amore per questa azienda a carattere familiare, dove ogni particolare viene seguito con cura e dedizione.

AZIENDA VINICOLA

I vigneti della Fattoria Sant’Appiano, che sorgono su una terra dalla storia e tradizione inimitabile, nascono da un terreno che ha un’esposizione a 280 mt sul livello del mare, a sud-est con un’estensione di circa 15 ha, su un suolo in prevalenza tufaceo-sabbioso e in alcune zone, ricco di scheletro e di macigno.
L’amore per l’agricoltura e il rispetto dell’ambiente sono stati trasmessi da Domenico Cappelli ai figli e ai nipoti; la produzione e la vendita dei prodotti viene seguita direttamente dai proprietari, combinando la tradizione della famiglia con lo stile più innovativo e dinamico della moderna vinificazione.

La Fattoria Sant’Appiano è una delle più antiche fattorie toscane con produzione di Chianti ed è localizzata in una delle aree più produttive in grado di dare ottimi risultati finali.
Da quasi mezzo secolo Sant’Appiano si è affermato come uno dei principali produttori di Chanti DOCG della Toscana: i vini sono frutto della grande esperienza legata alla tradizione familiare nella produzione del vino, di uno sconfinato amore per la terra e di accurati controlli nella coltivazione delle uve.

AGRITURISMO

Posta strategicamente fra due delle città più incantevoli della Toscana, Firenze e Siena raggiungibili in soli 20 minuti in automobile, la fattoria si trova nel cuore della campagna chiantigiana. Nascosta fra le tortuose stradine che caratterizzano la zona del Chianti e che portano a scoprire angoli di Toscana mai contaminati dal passare del tempo: le rovine delle vecchie case che si incontrano per la strada, antiche Chiese, come Sant’Appiano, borghi medioevali come Linari a 1Km dalla fattoria.

Gli otto appartamenti sono stati ristrutturati durante gli anni: due all’interno della fattoria, due in una casa nel piccolo borgo, e quattro in un fienile vicino alla piscina.

Lo stile semplice ma accogliente degli appartamenti, in linea con l’ambiente circostante e arredati con mobili in stile tipico toscano, farà trascorrere ai propri ospiti una piacevole vacanza immersi nella vera vita della campagna. D’estate sarà incantevole immergersi nelle fresche acque della piscina circondata dal verde degli ulivi o scoprire i paesaggi circostanti attraverso passeggiate guidate a cavallo o in bicicletta.

Distanze dalle principali città e luoghi di utilità o d’interesse.
Barberino Val D’Elsa con negozi e la banca 4 km
Poggibonsi, paese più grande con il Supermarket 6 km
S. Gimignano 15 km
Firenze 35 km
Siena 40 km

Barberino VE (FI): Rosso e Rossaultima modifica: 2010-04-14T17:16:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo