Certaldo (FI): Le figure del pensiero

Si svolgerà domenica 18 aprile presso il Palazzo Pretorio alle ore 10, ingresso libero, la premiazione della IV edizione del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero”, organizzato dall’Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofiche. Ospite d’onore, il filosofo Gianni Vattimo. Saranno quattordici in tutto i premiati nelle varie sezioni previste: aforismi, paradossi, haiku, koan, rivista filosofica e premio speciale di filosofia. La cerimonia sarà trasmessa su www.inschibbolethtv.org.

I partecipanti al concorso sono stati 156 da tutta Italia, c’è stata una prima selezione dove sono stati scelti i primi 50 finalisti, che hanno concorso alla selezione dei vincitori. La giuria era composta dai docenti universitari Stefano Becucci, Università di Firenze, Monica Massari, Università l’Orientale di Napoli, e dai certaldesi Niccolò Spini e Umberto Ghiandai, presieduta da Mario Guarna, fondatore e presidente del premio.

I vincitori, provenienti da tutta Italia sono, in ordine discendente, sono: per la sezione aforismi, Francesco Rossi , Luca Cenisi, Gabriele Tartufi; per la sezione assurdi, Dario Pasini, Cesare Catà, Daniele Bondi; sezione koan, Francesco Adragna, Bruna Murgia, Silvia Sardini, sezione haiku, Mattia Bozzola, Gianmarco Fusari, Arnone Cipriano. Sezione rivista filosofica, premio a Inschibboleth. Premio speciale di filosofia ad Emiliano Morrone

Ospite della premiazione, salvo imprevisti dell’ultima ora, il filosofo Gianni Vattimo. Attualmente eurodeputato con l’Italia dei Valori, Vattimo filosofo è l’ideatore del cosiddetto “pensiero debole”, in contrapposizione alle forme di “pensiero forte” (hegelismo, marxismo, fenomenologia, psicanalisi, ecc…) affermatesi tra Ottocento e Novecento.

L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Certaldo, Provincia di Firenze, Regione Toscana, per informazioni Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofiche, www.confilosofare.com

Certaldo (FI): Le figure del pensieroultima modifica: 2010-04-16T19:46:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo