Montecatini Terme (PT): Pinocchio in bicicletta

.

Grazie all’impegno della dirigenza del Gruppo Ciclistico “Totò Pellegrino” e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, Otranto è la Città che ospiterà la finale provinciale del “Progetto Pinocchio in bicicletta”. Il 17 Aprile prossimo, presso il Lungomare degli Eroi, a partire dalle ore 15, ci saranno 150 baby-ciclisti delle classi quarta e quinta delle scuole primarie di Otranto, Maglie e Martignano, a confrontarsi su un circuito disegnato apposta per loro. I vincitori potranno in seguito partecipare alle finali nazionali che avranno luogo a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia.
L’evento, patrocinato dal Comune di Otranto, è nato grazie alla collaborazione del Preside dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”di Otranto, prof. Elia Lia, del corpo docente e di tutti gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria. E’ partito lo scorso febbraio con un ciclo di lezioni teoriche in aula sul funzionamento della bicicletta, l’alimentazione e la sicurezza stradale, ed è terminato con una serie di lezioni pratiche in sella alla bicicletta lungo un percorso a zig zag, segnali stradali, curve e controcurve.
Su quello stesso percorso, i giovani ciclisti dovranno impegnarsi con tutte le forze, applicando gli insegnamenti dei loro Tecnici del settore giovanile e direttori sportivi di prima categoria, Antonio Fisotti, Antonio Pellegrino e Cristian Briguglio, che li hanno seguiti (e in qualche caso hanno anche insegnato ad andare in bicicletta) sin dalle primissime fasi del Progetto. Tutti i ciclisti della “Totò Pellegrino” daranno il loro apporto personale in ogni fase della gara.
Prenderanno parte alla manifestazione di sabato pomeriggio anche le società sportive Asd Domina Sud di Lecce e Ciclica Maglie. A rendere gli onori di casa il Sindaco della Città dei Martiri, Luciano Cariddi, e l’Assessore allo sport e al tempo libero, Salvatore Sindaco. La giornata sarà anche l’occasione per una speciale visita di Adriano Arioli, il responsabile del settore giovanile nazionale della Federciclismo e di tutti i membri della Federciclismo pugliese: il Presidente della Federciclismo Puglia Salvatore Bianco, il responsabile del Progetto “Pinocchio in bicicletta” Fernando Maggiore, il responsabile del settore fuoristrada Pietro Rizzo e del presidente del comitato provinciale Sergio Quarta.

Per informazioni sull’attività della “Totò Pellegrino” contattate ciclismotranto@gmail.com o telefonate ad Antonio Fisotti 328 6263184.

montecatiniweb

 

Montecatini Terme (PT): Pinocchio in biciclettaultima modifica: 2010-04-17T10:41:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo