Porcari (LU): Una coppia di cicogne

“Prego: non disturbare”. Questo il senso dell’ordinanza emessa dal Sindaco di Porcari, Alberto Baccini, a tutela della tranquillità e della privacy della coppia di cicogne che hanno scelto un traliccio dell’Enel in Via Diaccio a Porcari per costruire il loro nido e, verosimilmente, per riprodursi.

La notizia della inconsueta presenza della coppia di uccelli si è rapidamente diffusa ed un gran numero di appassionati e semplici curiosi muniti di cannocchiali e macchine fotografiche con potenti teleobbiettivi è sempre presente nella zona per ammirare e riprendere la coppia che sta costruendo il proprio nido.

Semplice il testo dell’ordinanza: divieto di avvicinamento di persone, anche a piedi, per un raggio di 50 metri dal traliccio di media tensione sulla cui sommità è in atto la nidificazione di una coppia di cicogne bianche della specie “Ciconia ciconia”. L’area interdetta all’avvicinamento sarà opportunamente delimitata per dare la massima pubblicizzazione alla prescrizione che la Polizia Municipale di Porcari ha intenzione di far rispettare scrupolosamente.

Per i trasgressori all’ordinanza sono previste sanzioni amministrative, anche piuttosto pesanti, che possono andare da un minimo di 25 fino ad un massimo di 500 euro. Le uniche deroghe concesse sono rivolte ai proprietari dei fondi che sono interessati a qualsiasi titolo alle colture agricole in atto nel sito.

L’ordinanza rimarrà in vigore fino a quando verranno meno le condizioni che l’hanno originata e cioè la trasmigrazione definitiva dei volatili prevista presumibilmente nel mese di Agosto.Nel frattempo il Sindaco chiederà all’Enel l’installazione di un apposito “contenitore” per favorire la nidificazione anche nei prossimi anni in considerazione dell’abitudinarietà di tali uccelli.

loschermo

Porcari (LU): Una coppia di cicogneultima modifica: 2010-04-19T09:02:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo