Pontasserchio (PI): 101ma Agrifiera

 

 

 

Il 23 aprile alle 15.30 sarà un corteo storico con i costumi della celebre fondazione Cerratelli e la filarmonica sangiulianese ad alzare il sipario sull’Agrifiera di Pontasserchio che dopo il centenario celebrato lo scorso anno affronta il suo secondo secolo di vita, diventando così la più antica, lunga e partecipata manifestazione regionale dedicata al mondo dell’agricoltura. Si comincia il 23 aprile fino al 2 di maggio sugli oltre 10.000 mq del Parco della Pace di Pontasserchio.

Programma completo su www.agrifieraonline.it con una pagina anche su Facebook. Promossa dal Comune di San Giuliano Terme con patrocini importanti come quelli della Regione Toscana, Federparchi, Arsia, Slow food, Provincia di Pisa e Camera di Commercio, la gestione è affidata a Geste srl, la società in house del comune in collaborazione della Promopoint srl.

Il catalogo e il programma sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa da Paolo Panattoni, Sindaco di San Giuliano Terme, Giacomo Sanavio, Assessore con delega alla programmazione territoriale e urbanistica, sviluppo rurale, forestazione e difesa fauna – Provincia di Pisa, Franco Pizzi, Assessore al Bilancio e politiche fiscali, Agrifiera e Personale, Alfio Coli, Amministratore Unico di Geste srl. Dieci giorni con oltre 80 appuntamenti e tante novità ed iniziative per tutti i gusti e generazioni.

Sarà una fiera con oltre 200 espositori, oltre 300 prodotti tipici da conoscere e degustare, diversi padiglioni, libri, una sezione per i bambini dove si imparerà a fare il pane buono e la leggendaria torta co’ bischeri. E poi tanti ospiti con la musica della Fantomatik Orchestra e Niki Giustini e Guidino per la cena della legalità per Libera e la giornata dedicata ai fan di Facebook dell’Agrifiera del 29 aprile. Una manifestazione che mantiene lo spirito della tradizione dell’antica fiera del bestiame e quindi della festa, ma con tanti temi tradotti in espositori, produttori, degustazioni, convegni, mostre. Agricoltura biologica e sociale, antichi mestieri, associazionismo, allevamento e produzioni agricole, filiera corta, valore e problematiche della ruralità, aree protette, prodotti tipici, bioedilizia, risparmio energetico e tanto altro da vedere e gustare.

Ci saranno esposizioni delle “migliori pratiche” e progetti per il nostro territorio, per la San Giuliano Teme che vorrei, PisaUnicaTerra della Provincia di Pisa, il padiglione del Monte Pisano con la Strada dell’Olio, il Sapore dei parchi con i laboratori del gusto di Slow food, la rassegna Econonspreco, uno spazio libreria chiamato Agricultura, I Rangers d’Italia e tante altre iniziative. Ospite dell’Agrifiera 2010 il 2 di maggio la città di “Norcia. Capitale del gusto del parco nazionale dei Monti Sibillini”. Tornerà la città gemellata di Bad Tölz , ci saranno i barrocci fioriti, la fattoria degli animali, antichi trattori, mostre e falconieri. Non mancheranno con vino, miele, salumi, pane, dolci e altri prodotti del territorio a Km zero del Mercato Contadino, assieme ai piccoli produttori delle arance del parco dell’Aspromonte che lottano contro l’ ‘Ndrangheta. Ci sarà anche un nuovo spazio ristorazione di qualità, curato da Geste con finalità anche sociali.

Novità per quest’anno, finalizzata a favorire la mobilità sostenibile, è l’accordo fatto con Trenitalia spa. Chi arriva all’Agrifiera in treno entra gratis, usufruendo tra l’altro le navette gratuite che collegheranno in alcuni giorni San Giuliano Terme a Pontasserchio. E poi tanta comunicazione e spettacolo con Punto Radio come emittente ufficiale della manifestazione accanto alla nuova tv digitale pisana “Fare Tv” che effettuerà alcune dirette televisive.

lavocedelserchio

 

 

 

 

 

 

Pontasserchio (PI): 101ma Agrifieraultima modifica: 2010-04-22T18:19:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo