Lucca: 7° Concerto per la Santa Croce

Sabato 8 maggio, alle ore 21,15 nell’auditorium di San Romano l’associazione “Gruppo Corale Santa Felicita”, con la direzione artistica del maestro Silvano Pieruccini, insieme al Comune di Lucca e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca organizza il 7° concerto per la Santa Croce – omaggio a Giacomo Puccini.

“Una tradizione che vede il gruppo corale impegnato fin dal 2004 – sottolinea Letizia Bandoni, assessore comunale alla cultura – nel donare alla città, ogni anno, con ottimo successo di critica e di pubblico, un concerto di musica sacra, che vanta il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Complimenti all’associazione musicale che quest’anno ha poi messo in atto anche una collaborazione di ampio respiro, che porterà a Lucca complessi provenienti da altre città, ma nel contempo porterà ‘fuori’ il nome di Lucca, grazie alle repliche del concerto previste a Prato e ad Abbadia San Salvatore”.

“In continuità di quanto fatto in passato, anche per il 2010 – sottolineano gli organizzatori –, intendiamo offrire al pubblico lucchese con il VII° Concerto per la Santa Croce un evento di qualità, ad ingresso gratuito, con un programma con musiche presentate a Lucca per la prima volta e un “Omaggio a Puccini”, molto speciale, tenuto conto che il Maestro amava molto la banda, tanto da definirla “il pane musicale del popolo”.

Il programma, con vari pezzi per soli, coro e orchestra di fiati e percussioni, prevede due composizioni di di Jacob De Haan: “stufen”, (da una poesia di H. Hesse) e la “Cantica de sancto Benedicto”, (2007) (dedicata al patrono d’Europa e composta in onore di Sua Santità Benedetto XVI, ed ancora “Hymne au Pantheon” (1794) di Luigi Cherubini, del quale quest’anno ricorre il 250° anniversario della nascita, e di Giacomo Puccini, “Scossa Elettrica -Marcetta brillante” (1899), e “Vexilla Regis Prodeunt” (1876 circa), presentata in una particolare versione strumentata per coro e filarmonica da Silvano Pieruccini.

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno avremo ancora la collaborazione della Filarmonica Mascagni di Prato, diretta dal Maestro Alessio Stabile. Partecipano il “Gruppo Corale Santa Felicita” e la “Corale Borghigiana” di Borgo a Mozzano, diretti dal Maestro silvano Pieruccini e il Coro “Guido Monaco” di Prato, diretto dal Maestro Lorenzo Parigi. Saranno presenti il soprano Alida Berti per la “Cantica de Sancto Benedicto”, il contralto Sandra Sabbatini, il tenore Massimo Cosmelli, il basso Roberto Lorenzi.

Inoltre il 14 giugno il gruppo corale S. Felicita presenterà il brano di Cherubini al Ravenna Festival, in occasione delle celebrazioni ufficiali che si terranno per il 250° anniversario della nascita di Luigi Cherubini, il cui comitato e presieduto di Riccardo Muti.

loscherrmo

 

Lucca: 7° Concerto per la Santa Croceultima modifica: 2010-05-04T10:08:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo