……..e ancora Carrara: III Festa di Carrara Nova

Sabato 8 e Domenica 9 Maggio,si terranno i festeggiamenti per la celebrazione della III edizione della Festa di Carrara Nova, in ricordo della fondazione della città rinascimentale ad opera di Alberico I Cybo Malaspina,nel Maggio 1557.
La manifestazione verrà realizzata dall’Associazione Culturale Accademia Albericiana,co il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara,la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara,l’Ente Carrarese Cultura e Sport e la Circoscrizione 2 Carrrara Centro,oltre alla partecipazione di importanti associazioni del territorio quali: Ducato di Massa, Carrara e Lunigiana,Amici dell’Accademia di Belle Arti ONLUS,Italia Nostra sez Apuo-lunense “Dott. Biso”,Gli Artisti del Borgo”,Mercatino Biologico e Touring Club Massa Carrara.
Il programma delle giornate sarà il seguente:
Sabato 8 maggio.
alle ore 10,30 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara:
conferenza didattica:
– Carrara e il principe Alberico I
-La giornata del principe
a cura di Dott.ssa Olga Raffo Maggini e Dott.ssa Stefania Corsini

alle ore 12,00 Visita al Palazzo dell’Accademia di Belle Arti a cura dell’Arch Corrado Lattanzi dell’ Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara ONLUS.

ore 16,30 dall’ingresso del Palazzo del Principe(Piazza Accademia):
Inizio del corteggio storico del Ducato di Massa, Carrara e Lunigiana:
itinerario: piazza Accademia,via Loris Giorgi,piazza Alberica,ponte Baroncino,via Carriona,Lugnola( dove cominciarono a costruire le mura della città albericiana),via Apuana, piazza Alberica(porta insegne),via Rossi,via Santa Maria,via Finelli,vicolo dell’Arancio,via Plebiscito(scale), piazza D’Armi,via Roma,via Verdi, piazza Accademia,via Santa Maria, Duomo.
Sul sagrato verrà scoperta la targa marmorea in ricordo della giornata: nella prima edizione questa cerimonia si svolse sul ponte della Lugnola;l’anno scorso venne scelto il Palazzo del Principe(Accademia); quest’anno è stato scelto il Duomo di Sant’Andrea.

ore 18,00 Duomo di Sant’Andrea apostolo,Santa Messa solenne con la partecipazione del coro parrocchiale Domini Laudantes.
itinerario conclusivo del corteggio:piazza Duomo,via Santa Maria, via 7 Luglio(termine)
Nella giornata di Sabato 8 Gli Artisti del Borgo saranno presenti in piazza Duomo e il mercatino Biologico in piazza Erbe.

Domenica 9 “I giardini”
ore 16e30 “Giardini storici della Città”.Ritrovo alle ore 16,30 presso la Circoscrizione di Carrara Centro in piazza Accademia. I Giardini resteranno aperti dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30. Durante la visita sarà possibile entrare in giardini su più livelli ed arricchiti da colonnati e marmi lavorati.

……..e ancora Carrara: III Festa di Carrara Novaultima modifica: 2010-05-06T16:55:51+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo