Orentano (PI): La Via Francigena fra le Cerbaie e l’Arno

Due tappe sulla via Francigena, due tappe nei Musei del territorio per parlare di storia. Si inizia sabato prossimo, 8 maggio alle 16,30, al Museo Archeologico di Orentano (il paese dei pasticceri, quelli che fanno d’estate le torte da Guinnness )con una conferenza tenuta da Andrea Vanni Desideri, archeologo e direttore del museo, su “La via Francigena tra le Cerbaie e l’Arno”.
È infatti al confine tra i due comuni di Castelfranco di Sotto e Fucecchio a Galleno, nel mezzo ai boschi delle Cerbaie, che si conserva una parte della strada selciata medievale più famosa d’Europa.

Si prosegue poi sabato 15 maggio, alle ore 21,30 nella loggia del Museo Civico di Fucecchio, con un altro incontro su “San Pietro Igneo fra i conti Cadolingi e Gregorio VII” dove parleranno gli storici Alberto Malvolti e Paolo Morelli. San Pietro fu abate dell’Abbazia di San Salvatore a Fucecchio nell’XI secolo, l’attributo “Igneo” è riferito alla prova del fuoco cui fu sottoposto nel 1068 insieme al vescovo di Firenze accusato di simonia.

Nelle due occasioni si potrà ricevere il Taccuino della Francigena in Toscana dove sono illustrate le tappe del percorso corrispondenti ad altrettanti musei toscani. Col taccuino è possibile raccogliere i timbri dei vari musei e partecipare al concorso indetto dalla Regione Toscana.

L’iniziativa è curata dalla Rete museale del Valdarno di Sotto.

Orentano (PI): La Via Francigena fra le Cerbaie e l’Arnoultima modifica: 2010-05-06T15:44:21+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo