Mercatale Val di Pesa (FI): Fabbriciani/Fedeli

Presso il Castello di Gabbiano (a Mercatale in Val di Pesa) grande evento per l’inaugurazione della mostra del pittore aretino, visibile fino al prossimo 30 settembre Il maestro, flautista noto a livello internazionale, trasporrà in musica le opere pittoriche di Fedeli in un happening irripetibile

Si inaugura domenica 9 maggio, con un evento irripetibile nella sua unicità ed estemporaneità, l’installazione pittorica di Franco Fedeli “Accendo l’ora”, presso il Castello di Gabbiano a Mercatale in Val di Pesa (FI).

Alle ore 17.30 il maestro Roberto Fabbriciani, flautista di fama internazionale, interpreterà a suo modo l’arte di Fedeli trasponendo in musica le sensazioni emanate dai colori delle opere esposte. Una performance originale, che aggiunge arte all’arte in una vibrante simultaneità di suoni e pittura. Dipinti, sculture e poesie “danzeranno” così sulle pareti dell’antico castello, facendo emergere il lirismo intrinseco ai lavori dell’artista aretino Franco Fedeli, capace di far transitare nelle forme e nei colori la fluidità dei pensieri, in un gioco di grande libertà espressiva.

La mostra allestita nelle stanze del Castello di Gabbiano, concepita come un unicum, comprende opere inedite realizzate da Fedeli espressamente per l’occasione. Resterà aperta tutti i giorni fino al 30 settembre.   

CASTELLO DI GABBIANO
Mercatale Val di Pesa ( FI )
http://www.castellogabbiano.it

“ Simultaneità “ – Roberto Fabbriciani interpreta Franco Fedeli
9 Maggio 2010 – ore 17,30

“Accendo l’ora “ – Franco Fedeli – Installazione pittorica
9 Maggio – 30 Settembre 2010

Segue Gli artisti

FRANCO FEDELI (Arezzo 1951)
Pittura
Formato all’Accademia di Firenze di mostra un legame finissimo con i maestri rinascimentali, che saranno la base per il suo lavoro. Di spirito eclettico, il suo lavoro è distinto da una sete continua di esplorazione. Negli anni ’90 soggiorna periodicamente a Parigi ed è dopo l’incontro con Arturo Schwarz che si avvicina sempre di più alla poesia, alla fotografia e ad un pensiero filosofico con ispirazione ai poeti surrealisti. Realizza tele e pitture murali tendenti ad una libera interpretazione onirica, esprimendosi con l’utilizzo di colori puri. Nella sua ricerca eclettica scopre nuove fonti espressive: nascono le prime sculture lignee che si caratterizzano con il suo colore blu inserite nelle installazioni ambientali. Sono della metà degli anni ’90 il abirinti di pietra che costruisce e realizza in Toscana. Lavora nel 1994 nello studio Beckmann,alla fondazione Tedesca di Villa Romana a Firenze. Nel maggio 2003 s’inaugura, nel parco di Villa Romana, a Firenze, la scultura ambientale “Ellisseo, Labirinto interiore”. Nel 2005 il Comune di Arezzo organizza la sua più completa mostra antologica nella Galleria Comunale di arte moderna e contemporanea di S.Ignazio. Nell’estate del 2006 interviene a Monte S.Savino con una grande installazione su quattro spazi prestigiosi del centro storico, una scultura è collocata nel Loggiato Sansoviniano dei Mercanti. Nel 2007 il Comune di Todi ospita le sue grandi opere pittoriche nella prestigiosa Sala delle Pietre di Palazzo Comunale. L’artista ha già realizzato  a Castello di Gabbiano nel 2004 la sua installazione dal titolo “Cieli impossibili”.
Link: www.orablufedeli.it
ROBERTOFABBRICIANI (Arezzo 1949)
Flauto
Interprete originale ed artista versatile ha innovato la tecnica flautistica attraverso un approccio audace, totale e creativo con la musica moltiplicando le possibilità sonore dello strumento.
Al contributo dato da Fabbriciani alla Storia delle Musica in seno al progresso del flauto nel Novecento occorre aggiungere la sua pregevole capacità di completare il pensiero del compositore al di là di vuoti e sterili accademismi valorizzando le qualità compositive dell’ opera e le possibilità esecutive che essa sottende. E’ internazionalmente riconosciuto tra i migliori interpreti.
Ha collaborato con alcuni tra i maggiori compositori del nostro tempo, molti dei quali gli hanno dedicato numerose ed importanti opere, oltre seicento, da lui eseguite in prima assoluta.
Con Luigi Nono ha lavorato alungo, presso lo studio sperimentale della SWF a Freiburg, aprendo e percorrendo vie nuove ed inusitate per la musica.
Ha suonato come solista con i direttori più celebri e con le orchestre più prestigiose.
Ha inciso numerosi dischi ed attualmente tiene il Corso di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Mozarteum di Salisburgo.
Link: www.robertofabbriciani.it arezzoweb

 

 

Mercatale Val di Pesa (FI): Fabbriciani/Fedeliultima modifica: 2010-05-08T12:56:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo