Empoli (FI): Le malattie rare

E’ stato presentato ieri in municipio il programma del terzo convegno nazionale “Le miopatie rare e le responsabilità sociali”, che si terrà e Empoli, nell’auditorium della Banca di credito cooperativo di Cambiano (via Chiarugi 4), sabato 15 maggio 2010 a partire dalle 10,30.

Presente per l’occasione e testimonial dell’evento, l’ex capitano della AC Fiorentina Giancarlo Antognoni, che ha sottolineato «quanto il nostro paese, l’Italia, sia sempre molto solidale con le persone che ne hanno più bisogno. E questa mattina sono qui perché spero che sabato, a questo momento di conoscenza ed approfondimento, partecipino in tanti, perché è con l’aiuto di tanti, di molti, che queste malattie possono essere sconfitte».

Ha ben illustrato l’importanza di questa iniziativa, Caterina Campanelli, presidente dell’Associazione italiana contro le miopatie rare onlus, che ha dichiarato che «il convegno di sabato è stato fortemente sollecitato da una famiglia di Empoli, che vuole restare nell’anonimato e che vive il dramma della malattia rara. Sono anche davvero felice – continua la presidente – di poter dire che per la prima volta abbiamo potuto stampare sul nostro materiale informativo anche il logo di Telethon».

Il dottor Leonello Guidi, direttore del dipartimento di neurologia dell’Asl 11 di Empoli ha dichiarato che «sulle malattie rare oggi si sa molto di più e il convegno vuole esser un momento per aumentare queste conoscenze, ecco perché ci auguriamo molti partecipanti».

Per il Comune erano presenti il sindaco, Luciana Cappelli e Carlo Pasquinucci, vicesindaco e assessore allo sport di Empoli. «La politica deve fare la sua parte -ha sottolineato Pasquinucci- ed essere catalizzatore tra tutti i soggetti che possono avere un ruolo in quest’ambito: la Società della salute, l’Asl, le banche presenti sul territorio, le associazioni e le società sportive».

Il convegno vede tra i principali contributori la Banca di credito cooperativo di Cambiano, la cui filiale di Empoli, diretta da Lorenzo Parenti, ha messo a disposizione il proprio auditorium.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Pino Forte titolare della filiale di Empoli della Banca Monte dei Paschi di Siena; i rappresentanti dell’Empoli FC; Cristina Dragonetti, rappresentante del Cave e del Co&So, che ha parlato della fondamentale presenza della associazioni del nostro territorio, che possono aiutare a sensibilizzare di più sul tema.

A margine del convegno si terrà, al campo sportivo di Santa Maria a Empoli, un torneo di calcio a 5 con 40 bambini dai 5 agli 8 anni, intitolato per l’occasione “Insieme per vincere nel campo e nella vita”. Il programma: alle 18 accoglienza degli spettatori, alle 18,30 quadrangolare di calcio; dalle 19,30 alle 20.00 premiazione delle squadre.

Il convegno è stato organizzato dall’Associazione italiana contro le miopatie rare, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Empoli, della Asl11 di Empoli, e con il contributo della banca di Credito Cooperativo di Cambiano, del Cesvot e dell’Oasi Dolce, che offrirà un ricco buffet a fine lavori del convegno. L’iniziativa ha il partenariato di diverse associazioni, tra cui quello di Telethon. (pt-dp)

Empoli (FI): Le malattie rareultima modifica: 2010-05-13T09:35:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo