Lucca: Maria Stuarda Varetti

Zoo familiare” è il titolo dell’esposizione della pittrice lucchese Maria Stuarda Varetti, che si terrà dal14 maggio al 5 giugno presso il nuovo locale “Manon Lescaut”, sito al civico 193 di piazzale Ricasoli, immediatamente fuori dalla cerchia delle Mura urbane.

L’artista propone una selezione di opere ad olio di recente produzione, alcune fresche di cavalletto. Persona estremamente colta, la Varetti racconta i suoi animali in una dimensione favolistica: di fronte ai suoi quadri, vere e proprie oasi di fantasia surreale, “sospese tra sogno e memoria del sogno”, si ha come la sensazione di aprire una porta su una dimensione sconosciuta.

Durante l’inaugurazione, che si terrà alle ore 18 di venerdì 14 maggio alla presenza della pittrice, sarà possibile assistere ad una proiezione video di un filmato dedicato all’avventurosa esperienza umana e artistica della Varetti. Un particolare ringraziamento va a Laura Lencioni, coordinatrice dell’evento, ai titolari Anna, Michele, Francesca, Valentina e a tutto lo staff del “Manon Lescaut” per la disponibilità.

loschermo

Maria Stuarda Varetti – Formatasi all’Istituto d’Arte di Lucca, successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze, si è specializzata presso l’Università di Pisa con Carlo Ludovico Ragghianti. Per la Repubblica Somala ha realizzato alcuni cicli di decorazioni per le ville presidenziali e per le case di alcuni componenti del governo e alcune importanti serie di francobolli. Riatrata in Italia ha tenuto la cattedra di decorazione murale  all’Istituto d’Arte di Lucca. I suoi quadri sono presenti in importanti collezioni italiane ed estere (europee e americane). Lavora ed Espone a Chicago, Amsterdam e Londra. Negli anni ’90 ha eseguito molti progetti per porcellane da tavola presso la Seltmann di Waiden (Germania) che hanno goduto di grande popolarità.

Lucca: Maria Stuarda Varettiultima modifica: 2010-05-13T09:40:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo