Bucine (AR): Fulvio Bernacchioni

La mano dell’uomo, la forza della natura. Emozioni nella valle dell’Ambra. Mostra fotografica itinerante

La promozione del territorio passa anche attraverso la documentazione e la valorizzazione di coloro che vivono e lavorano in questi luoghi. La mostra nasce come naturale evoluzione e complemento del nuovo volume di promozione turistica “Bucine e le sue valli”.

Una mostra itinerante che racconta si’ le bellezze della Valdambra ma anche i “segni” lasciati dall’uomo nel corso di una storia millenaria, fino ad arrivare ai tempi moderni con l’intento di valorizzare tutti coloro che operano nel territorio, con un occhio di riguardo sia all’innovazione che alla salvaguardia delle tradizioni e del patrimonio culturale di una comunità.

Anche un gesto quotidiano puo’ assumere un tono poetico e’ questo il messaggio che cerca di veicolare attraverso le immagini il giornalista e fotografo Fulvio Bernacchioni.
Spazio quindi alla paesaggistica ed alla bellezza delle colline che circondano la Valdambra ma non solo. Una sezione della mostra e’ infatti dedicata alla “mano dell’uomo”, metafora che ben descrive la filosofia dell’autore: documentare in senso positivo le trecce lasciate nell’ambiente dall’attività umana e catturare attimi che documentino il lavoro di tante persone che ogni giorno contribuiscono a rendere accogliente questa terra.

Con questa mostra l’autore torna ad affrontare il tema della cosiddetta “Toscana minore”, ovvero quella distante dalle grandi ed affollate città d’arte dove tutto si svolge a ritmi piu’ frenetici, per cercare di recuperare con le immagini una dimensione piu’ umana della vita e dello scorrere del tempo. Un tema che l’autore aveva già affrontato nel volume fotografico e nella mostra “Frammenti di Toscana”.

Al fine di coniugare l’aspetto artistico dell’iniziativa con la necessità di promuovere il territorio la mostra e’ stata pensata come itinerante. L’inaugurazione si svolgerà il 23 maggio al Teatro Comunale alle 18 in occasione della manifestazione Bucine in Fiore.

Dal 21 giugno invece le foto saranno visibili nello stupendo scenario del chiostro dell’antica abbazia di Badia a Ruoti.

A cura dell’Assessorato all’Ambiente, Turismo ed Attività Produttive

Con il patrocinio del Comune di Bucine

Daniela Arrigucci
Assessore al turismo 

Teatro Comunale
Via del Teatro, Bucine (AR)
Orari: festivi 10-13 e 16-19; feriali 16.30-19.30
chiuso il lunedi’
Ingresso libero

undo

Bucine (AR): Fulvio Bernacchioniultima modifica: 2010-05-23T09:35:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo