Greve in Chianti (FI): Sottsass/Fedeli

Tarsie rinascimentali a quattro mani

La mostra presenta alcuni dei 28 pezzi disegnati nel 1999 per il progetto Boscaro, per il recupero dell’alto artigianato italiano.

La mostra e’ stata presentata per la prima e unica volta a Parma nel dicembre 2000.

Ettore Sottsass, unanimemente riconosciuto come uno dei piu’ prestigiosi e famosi designer al mondo, le cui opere hanno scritto la storia del design mondiale del novecento, ha realizzato 28 progetti di tavolini, armadi, cassettiere e scatole e insieme ad Andrea Fedeli, eccellente ebanista e restauratore fiorentino, sono stati tradotti in pezzi d’autore mediante un’antica tecnica ad intarsio di legni pregiati di tradizione secolare.

Sottsass e Fedeli si sono trovati partner di un progetto che ha dato vita ad oggetti artigianali-artistici del tutto particolari.

Il significato culturale e artistico della collezione sta nel concetto di unire la creatività di grandi designer con le tradizioni piu’ preziose dell’arte applicata sopravvissute all’industrializzazione e alla globalizzazione culturale, per salvarle dall’estinzione e tramandarle ai giovani, facendole sopravvivere non in un museo, ma nella piena pratica lavorativa e nella vita di tutti i giorni, come risorsa sia culturale che economica di valore inestimabile.

In contemporanea, nell’adiacente Compagnia saranno esposte alcune lampade di Duccio Trassinelli, tra cui la B.T.2 e la Prismar, recentemente entrate a far parte della collezione permanente del CENTRE POMPIDOU, Parigi; e nello spazio espositivo de La Macina saranno in mostra le sculture vitree di Daniela Forti. 

La Macina di San Cresci
Pieve di San Cresci, 1 – Greve in Chianti (FI)

undo

Greve in Chianti (FI): Sottsass/Fedeliultima modifica: 2010-05-23T09:22:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo