Prato: DiVini Profumi

Lo scenario sarà il giardino racchiuso fra le mura di palazzo Buonamici, l’attuale sede della Provincia, l’evento è Di Vini Profumi 2010, la vetrina che Provincia e Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi allestiscono ogni anno per promuovere il vino e i tanti prodotti del territorio pratese. Quest’anno l’appuntamento è per il 5 e il 6 giugno a Prato nel giardino Buonamici con la degustazione dei vini e dei prodotti del territorio. Questa mattina a palazzo Vestri l’assessore al Turismo Antonio Napolitano, il presidente della Strada dei vini Alessandro Cocci e il presidente del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano Igor Fiorini hanno presentato l’evento.

“Nuova location per Di Vini Profumi, quella del giardino Buonamici, e una formula innovativa che abbiamo pensato perché fosse un richiamo per i giovani – ha spiegato l’assessore Napolitano – Di Vini Profumi è l’anello fondamentale di una catena di eventi, che costruiremo anche attorno al negozio dei prodotti tipici in via Ricasoli, gestito dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, che sta avendo grande successo e che vorremmo diventasse un punto di riferimento stabile”.

Cocci ha aggiunto che lo sforzo della Provincia e dei produttori va nella direzione di offrire a un pubblico più numeroso possibile la possibilità di assaggiare e degustare le migliori produzioni, mentre Fiorini ha sottolineato come l’obiettivo nei confronti del pubblico giovane sia proprio quello di orientare verso scelte più consapevoli, in modo che si privilegi il gusto e la qualità del bere.

Altra novità di quest’anno la partecipazione, come ospiti speciali, di un gruppo di produttori di vino della Calabria, che a Praia a Mare organizzano Calici di vino, sorsi di cultura con le Pro Loco di Praia a Mare, Tortora e San Nicola Arcella, e il patrocinio della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria. I vini di Carmignano a loro volta furono ospiti della manifestazione calabrese, ma gli scambi con altri territori di produzione vinicola nelle intenzioni di Napolitano diventeranno un appuntamento fisso delle prossime edizioni di Di Vini Profumi.

L’APERITIVO IN GIARDINO – Provincia, Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e Apt di Prato sono gli organizzatori di L’aperitivo in giardino, l’attesa degustazione aperta al pubblico di Di Vini Profumi nei pomeriggi di sabato 5 e domenica 6 giugno (a partire dalle 17, ultimo ingresso ore 22). Nel giardino Buonamici (ingresso dal cancello che si apre sulla piazza Buonamici) saranno allestiti i banchi dei vini e dei prodotti protagonisti delle degustazioni anche guidate, a cui si affiancheranno alcuni piatti della cucina pratese e la famosa pasticceria. Ospiti d’onore quest’anno i vini di Calabria, grazie al gemellaggio con la manifestazione Calici di vino, sorsi di cultura. L’ingresso è libero. La degustazione dei vini costa 4 euro (calice in omaggio), gli altri assaggi 3 euro. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Carmignano, la Fondazione Teatro Metastasio, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, il Consorzio Pasticceri Pratesi di Confartigianato Imprese, AIS Toscana, Asm Prato e Cap Autolineee.

LA MOSTRA I NOSTRI ETRUSCHI – Sempre all’interno di palazzo Buonamici per l’occasione c’è anche l’opportunità di percorrere ancora più a ritroso la storia del territorio pratese. In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni archeologici della Toscana la Provincia offre infatti la possibilità di ammirare due oggetti che testimoniano l’importanza e la ricchezza degli insediamenti etruschi. Per la prima volta sono esposte al pubblico infatti la splendida kylix, rinvenuta a Gonfienti durante la campagna di scavi ancora in corso, e la coppa di vetro turchese che faceva parte del corredo di una delle tombe di Montefortini a Carmignano.

IL GIARDINO BUONAMICI – Il giardino Buonamici, storico spazio verde ristrutturato dall’amministrazione provinciale, offre anche l’opportunità di scoprire uno dei luoghi di nascita della Prato medievale. Qui infatti la potente famiglia dei Guazzaloti, banchieri e mercanti, nel XII secolo aveva costruito la propria dimora. Durante la ristrutturazione

Prato: DiVini Profumiultima modifica: 2010-05-25T16:34:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo