Carrara: Le Apuane modificate

Amara consideraizone di carraraonline.com:

 

Alcuni giorni fa ci è capitata tra le mani una cartolina scattata dal porto di Marina di Carrara in direzione delle montagne nel 1960. Ci è venuta l’idea di andare sul molo e di scattare a distanza di cinquant’anni esatti un’altra fotografia nella quale si vede lo stato attuale delle nostre montagne e poi con Photoshop abbiamo cercato di immaginarci come saranno le Apuane tra altri cinquant’anni, nel 2060, al ritmo di escavazione di questi tempi.

Un dubbio ci attanaglia. Ci si domanda se a Carrara valgono le stesse leggi in vigore nel resto d’Italia per la tutela del paesaggio o se a Carrara si è fatta un’eccezione? Cosa succederebbe, per esempio sulle Dolomiti, o sul Monte Bianco o in qualsiasi altra montagna, se si continuasse a modificarne a ritmi forsennati la stessa conformazione?

Siamo sicuri che ci sarebbero sollevazioni popolari, raccolte di firme e proteste e invece nella nostra città a parte poche voci isolate tutto tace. Ci poniamo un’altra domanda retorica: Se è vero che per redditi e qualità della vita Carrara è all’ultimo posto delle province toscane e ad un mediocrissimo punto nella classifica nazionale a quale scopo continuare a far deturpare le montagne a vantaggio di pochi, senza che da quella escavazione derivino sostanziali benefici per la popolazione nel suo complesso?

Ci piacerebbe conoscere l’opinione dei nostri lettori su questo argomento, tra l’altro già più volte trattato. 

http://www.carraraonline.com/files/apuane_ieri_oggi_domani.pdf

Carrara: Le Apuane modificateultima modifica: 2010-05-28T10:57:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo