Pontremoli (MS): Il miele della Lunigiana

Miele
Un prodotto principe del turismo enogastronomico in Toscana è senza dubbio il miele. Territorio ad altissimo valore naturalistico, dal quale proviene uno dei migliori mieli presenti in Italia è la Lunigiana. Splendido territorio nella provincia di Massa e Carrara, è oggi una delle mete preferite per il turismo naturalistico in Toscana. Offre una rete di servizi ricettivi di ottima qualità, inseriti in maniera dolce in questo davvero emozionante territorio. Qui troviamo lo splendido miele di Lunigiana. Splendido perchè per l’apicoltura è un habitat ideale.

Grazie al mancato sviluppo industriale, il territorio è assolutamente integro da inquinamento. Boschi ricchi di castagneti, acacie e un sottobosco ricchissimo di flora utile per le api, come l’erica, la calluna, la rosa canina, il mirtillo, il lampone, la vitalba. Dunque un turismo possibile e naturale in Lunigiana, che offre tre mieli di grande valore nutrizionale, acacia, castagno e millefiori. Non dobbiamo dimenticare che il miele è considerato un rimedio terapeutico nelle medicine alternative. Il Miele di acacia di Lunigiana si presenta di sapore delicato con sfumature di confetto e vaniglia. Non cristallizza ed è considerato il migliore per i bambini e per le persone che soffrono di stitichezza. Il miele di castagno della Lunigiana è uno spettacolo per la vista e il palato. Scuro, aromatico dal gusto forte, liquido ma con tendenza a cristallizzare. Utile per le persone anemiche, gli sportivi, la circolazione sanguigna. Infine il millefiori di Lunigiana, intenso aromatico con note di caramello e liquirizia. Cristallizza in maniera regolare ed è adatto a tutti gli usi.
Dunque se venire a visitare la Lunigiana è davvero una buona idea, ancora meglio è quella di fare shopping di miele. Miele dolce Miele!

Pontremoli (MS): Il miele della Lunigianaultima modifica: 2010-05-29T16:25:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo