Arezzo: Festa della Transumanza

L’Associazione Cavalieri Foreste Casentinesi, con il patrocinio dei Comuni di Bibbiena e di Civitella, invita alla Festa della Transumanza che si terrà a Ciggiano sabato 29 maggio, a Ponte Buriano domenica 30 maggio e a Bibbiena il primo ed il 2 giugno.
Un’occasione per utilizzare i ricordi dei nostri avi, per arrivare ai tempi nostri ed introdurre un dialogo fra le varie generazioni in merito ad un evento come la transumanza che a lungo ha caratterizzato la vita delle popolazioni casentinesi quando i pastori con le loro pecore trascorrevano in maremma oltre 6 mesi l’anno.

In ciascuna giornata dalle ore18 saranno riprodotte le fasi della lavorazione della lana tosata con i bravi attori che, con costumi ed usanze antiche, riproporranno per adulti e bambini la fase della mungitura, della tosatura e della lavorazione del latte fino alla preparazione del formaggio.

Per tutti i presenti sarà possibile cenare agli stand con succulenti pietanze ed assistere allo spettacolo degli stornellatori in ottava rima, oltre che al teatro dei transumanti con spettacolo della filarmonica di Piero Milanesi.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di rievocazione strutturato che chiuderà in bellezza a Bibbiena l’1 ed il 2 giugno dove si prevede la partenza dei cavalieri dalla località di Solaia.

Per informazioni e prenotazioni contattare: ASSOCIAZIONE CAVALIERI FORESTE CASENTINESI Plinio Pastorelli – 339-3752828

arezzoweb

Arezzo: Festa della Transumanzaultima modifica: 2010-06-01T09:56:05+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo