Prato: DiVini Profumi

I vini di Carmignano, le eccellenze gastronomiche del territorio, la musica e le letture riuniti nel giardino di palazzo Buonamici che, in occasione dell’edizione numero XI di Di Vini Profumi, si apre al pubblico, sabato 5 e domenica 6 giugno (a partire dalle 17, ultimo ingresso ore 22).

Organizzata dalla Provincia di Prato con la Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, il Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e l’Apt di Prato, l’undicesima edizione di Di Vini Profumi si caratterizza per l’Aperitivo in giardino con degustazione aperta al pubblico dei vini e dei prodotti del territorio, a cui si affiancheranno alcuni piatti della cucina pratese e la famosa pasticceria. Sarà possibile partecipare gratuitamente, su prenotazione, alle degustazioni guidate del Carmignano docg, di cui sarà presentata in anteprima l’annata 2008, Vin Ruspo, Vin Santo e Riserva. Tra le novità di queste anno viene presentato per la prima volta il Ljatico, prodotto dalla Tenuta Le Farnete, ovvero l’antico nome del vitigno aleatico, un avventura iniziata nel 2000 quando il proprietario Enrico Pierazzuoli scoprì in dei documenti la notizia che agli inizi del Novecento nella zona, e in particolare nella sua azienda, era uso produrre più aleatico che carmignano. Una produzione andata in disuso, di cui si era persa memoria. Dopo attenti studi e ricerche, nel 2004 l’impianto del vitigno e quest’anno la prima uscita con 800 bottiglie.

Ai banchi d’assaggio, si potranno invece gustare oltre ai vini,  le grappe di Carmignano, i salumi tra cui la mortadella di Prato, i mieli, e i famosi biscotti nelle numerose varietà ai fichi, al cioccolato, mandorle, arancio, limone e alte ancora. Ospiti d’onore quest’anno i vini di Calabria, grazie al gemellaggio con la manifestazione Calici di vino, sorsi di cultura. L’ingresso è libero. La degustazione dei vini costa 4 euro (calice in omaggio), gli altri assaggi 3 euro. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Carmignano, la Fondazione Teatro Metastasio, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, il Consorzio Pasticceri Pratesi di Confartigianato Imprese, AIS Toscana, Asm Prato e Cap Autolineee.

LA MOSTRA I NOSTRI ETRUSCHI – Sempre all’interno di palazzo Buonamici sarà possibile percorrere a ritroso la storia del nostro territorio e ammirare due oggetti che testimoniano l’importanza e la ricchezza degli insediamenti etruschi. Per la prima volta sono esposte al pubblico la splendida kylix, rinvenuta a Gonfienti durante la campagna di scavi ancora in corso, e la coppa di vetro turchese che faceva parte del corredo di una delle tombe di Montefortini a Carmignano. Si tratta dell’allestimento I NOSTRI ETRUSCHI, realizzato dalla Provincia in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni archeologici della Toscana.

MUSICA E LETTURE – L’edizione 2010 di Di Vini Profumi prevede anche la musica. A partire dalle 20, e fino alle 22, nel giardino si diffonderanno le note suonate dal vivo dal trio d’archi Convivium composto da tre giovani musicisti della Camerata strumentale, Daniele Iannaccone, Lorenzo Borneo ed Elisabetta Sciolti. In programma il repertorio barocco e classico di Pergolesi,  Vivaldi, Haydn e Mozart con incursioni pop e musica d’autore. Sempre in giardino, a partire dalle 18 (ma solo sabato 5 giugno) chi lo vorrà potrà prendere parte alle letture ad alta voce di Andate e leggete.  

               PROGRAMMA

SABATO 5 GIUGNO 2010

Ore 17 – Giardino Buonamici, L’aperitivo in giardino, banchi d’assaggio dei vini doc, docg e igt, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici del territorio a cura degli agriturismi. Con la partecipazione straordinaria dei vini di Calabria

Ore 18 – palazzo Buonamici. Degustazione guidata di Vin Ruspo (6 produttori) abbinato ai salumi a cura di AIS Toscana, delegazione di Prato (su prenotazione)

Ore 20,30 – Palazzo Buonamici. Degustazione guidata di Vin Santo (6 produttori) abbinato ai biscotti pratesi a cura di AIS Toscana, delegazione di Prato (su prenotazione)

Ore 22,30 – Chiusura banchi (ultimo ingresso ore 22)

DOMENICA 6 GIUGNO 2010

Ore 17 – Giardino Buonamici, L’aperitivo in giardino, banchi d’assaggio dei vini doc, docg e igt, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici del territorio a cura degli agriturismi. Con la partecipazione straordinaria dei vini di Calabria

Ore 18 – Palazzo Buonamici. Degustazione guidata di Carmignano (6 produttori) abbinato a crostone con ragù di Calvanina a cura di AIS, delegazione di Prato (su prenotazione)

Ore 20,30 – Palazzo Buonamici. Degustazione guidata di Carmignano Riserva (6 produttori) abbinato a crostone con ragù di cinghiale a cura di AIS, delegazione di Prato (su prenotazione)

Ore 22,30 – Chiusura banchi

 

A Di Vini Profumi 2010 i prodotti delle aziende

Agriturismo Corboli, ANAG Assaggiatori grappa e acqua viti, Arpat Associazione regionale produttori apistici toscani, Azienda agricola Pratesi, Biscottificio Bellini, Caffé Pasticceria Victory, Chocolat, Fratelli Conti Olando e Carlo, Fattoria Ambra, Fattoria di Artimino, Fattoria di Bacchereto, Fattoria Le Ginestre, Filippo & Giancarlo, Forno Steno, Immobiliare Castelvecchio, Lombardi Claudio, Macelleria e Salumificio Mannori, Marchese Pancrazi, La Gusteria, Pasticceria Mannori, Pasticceria Caffé Nuovo Mondo, Pasticceria Ciolini, Pasticceria Maurizio, Pasticceria Peruzzi, Piaggia, Podere Allocco Emilio Mannelli, Podere Il Sassolo, Podere Le Poggiarelle, Sapori di Toscana di Vannuccini e Cangioli, Tenuta di Capezzana, Tenuta La Borriana, Tenuta Le Farnete

 

Dal gemellaggio con la manifestazione Calici di vino, sorsi di cultura, i vini della Calabria

Cantina Spadafora, Cantine I Greco, Cantina Malena, Cantine Vini e Viti Verbicaro, Cantina Viola, Farneto di Altomonte, Librandi

 

Prato: DiVini Profumiultima modifica: 2010-06-01T15:21:02+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo