……….e ri-Firenze: Suona francese

Si rinnova la collaborazione tra i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il festival “Suona Francese – Musica Romantica” promosso da Ambasciata di Francia, Istituto francese di Firenze e  Fondazione Nuovi Mecenati, con il contributo del Palazzetto Bru Zane-Centro di Musica Romantica di Venezia.

Mercoledì 9 giugno ore 21 all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze le due rassegne presentano il concerto di Francesco Filidei, pianista, organista e compositore toscano, formatosi presso i Conservatori di Firenze e Parigi. Allievo di Salvatore Sciarrino e di Jean Guillou, Filidei è conosciuto come interprete di Franz Liszt (di cui ha eseguito l’integrale) e, nonostante la giovane età, vanta esperienze come solista alla Filarmonica di Berlino, al Festival d’Autunno a Parigi, alla Biennale di Venezia, all’Ircam ed al Forum Neues Musiktheater di Stoccarda. Sperimentazione, virtuosismo e originalità, sono parole che definiscono il suo stile. L’artista pisano spicca inoltre per il suo percorso atipico, che lo ha condotto ad interessarsi anche a composizione e informatica musicale.

 

La serata sarà dedicata musicalmente a due protagonisti del Romanticismo in musica. In apertura la “Sinfonia n. 2 in Re Maggiore Op.13” del francese Charles-Marie Widor, considerato tra i fondatori della scuola organistica francese. Del compositore ungherese Franz Liszt, Filidei proporrà invece  la “Fantasia e Fuga su Ad Nos ad Salutarem Undam”: ispirato dal collega Giacomo Meyerbeer, Liszt compose l’opera nel 1850, durante il suo soggiorno a Weimar.

 

BIOGRAFIA FRANCESCO FILIDEI

Nato a Pisa nel 1973, Francesco Filidei si diploma col massimo dei voti presso il conservatorio Luigi Cherubini a Firenze. Segue poi vari corsi di perfezionamento e nel 1999 entra come primo classificato al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi dove ottiene il Diploma di Formazione Superiore in composizione con menzione massima nel 2005. Simultaneamente partecipa al corso di composizione e di informatica musicale dell’Ircam nel 2000 e riceve una commissione da parte dell’istituto su concorso nel 2005.

 Francesco Filidei si è esibito in concerto eseguendo l’opera omnia di Franz Liszt, le sue composizioni per organo e piano, nonché le creazioni di numerosi compositori contemporanei. Come solista è stato ospite dei più prestigiosi festival internazionali e presso rinomate ed illustri orchestre europee quali la Filarmonica di Berlino e la Theaterhaus di Vienna. Le sue opere, pubblicate da Rai Trade e Ars Publica, sono interpretate dai migliori ensemble di musica contemporanea e sono state registrate da Radio France, Rai Tre e Radio Suisse Romande. Dopo aver conseguito il premio della città di Salisburgo per l’anno mozartiano, Francesco Filidei è divenuto compositore in residenza all’Académie Schloss Solitude di Stoccarda nel 2006 e membro della Casa de Velazquez a Madrid nel 2007, ha ottenuto il prestigioso Siemens Prix per compositori nel 2009.

Sperimentazione nell’interpretazione e nella composizione, virtuosismo ed originalità nella produzione organistica, sono altrettante parole che definiscono Francesco Filidei e che vanno riassunte in quelle poetiche di Salvatore Sciarrino, che è stato il suo professore in Italia: “Provate ad immaginare una musica che ha perso l’elemento sonoro. Cosa resta sono mormorii, uno scheletro leggero ma ricco soprattutto di suoni meccanici creati da mani che toccano e sfiorano gli strumenti”.

 INFORMAZIONI

 

Organizzazione e comunicazione

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

 

Direzione Artistica

Giuseppe Lanzetta

 Ingresso ai concerti

L’ingresso ai concerti è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Per prenotazioni: tel. 055.2613289 – 055.2612012 oppure via mail a

federica.checchi@entecarifirenze.itemanuele.barletti@entecarifirenze.it.

……….e ri-Firenze: Suona franceseultima modifica: 2010-06-04T15:05:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo