Cecina (LI): Aperitivi con la ricerca

 

La Provincia  e la Camera di Commercio di Livorno organizzano un incontro-aperitivoin tema di tecnologie e innovazioni per le filiere del vino e dell’olio.
L’incontro si tiene mercoledì 9 giugno, alle 15.30, nella Villa la Cinquantina, a S. Pietro in Palazzi, Cecina.
Si tratta di un’iniziativa tematica, sviluppata su un’idea di Tinnova, dedicata al dialogo tra Ricerca e Impresa, con l’obiettivo di presentare nuove opportunità di mercato.

“La produzione agricola toscana  – spiega la Camera di Commercio – sta attraversando un momento difficile  sia  per gli alti costi di produzione, sia per una concorrenza estera che penalizza le produzioni di qualità del nostro territorio. Le aziende possono recuperare competitività non solo innovando i processi di produzione, ma anche valorizzando gli scarti di lavorazione, come le acque di vegetazione olearie, le sanse, i nocciolini di uve e olive, le vinacce, i residui di potature boschive e di alberi da frutto”.  

Da questi ultimi, ad esempio, si possono ricavare antiossidanti naturali, particolarmente richiesti dall’industria cosmetica, alimentare e dal settore nutraceutico.
Altre opportunità derivano dall’utilizzazione energetica delle biomasse, dal compost e dalle nuove tecnologie di monitoraggio automatico dei processi di trasformazione.

Di queste tematiche parleranno i ricercatori,  i quali, dopo la presentazione dei loro progetti di ricerca, effettueranno incontri “one-to-one” con gli imprenditori, agevolati dal personale di Tinnova: L’obiettivo è quello di approfondire le singole proposte per avviare processi di collaborazione e di trasferimento tecnologico, inquadrabili anche su linee di finanziamento per la ricerca e l’innovazione.

 “Con questa iniziativa  – ha sottolineatao l’assessore all’agricoltura Paolo Pacini – abbiamo voluto facilitare l’incontro tra le aziende e gli operatori della ricerca universitaria che possono proporre soluzioni innovative per i processi produttivi nelle filiere del vino e dell’olio. L’applicazione di nuove tecnologie, oltre al miglioramento della qualità e alla diversificazione dei prodotti, consente alle aziende di  andare ad incidere sui costi di produzione, favorendone la competitività sui mercati in termini di rapporto qualità/prezzo dei prodotti. Guardare all’innovazione come risorsa, è un modo, quindi, per affrontare la crisi, sapendo cogliere anche  le nuove opportunità produttive che si possono aprire nel nostro territorio a livello di filiera e di costi”.

PROGRAMMA

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione inviando la scheda di adesione al fax 0586 231271 oppure via mail silvia.piccini@li.camcom.it

 Per informazioni:

Silvia Piccini  – Tel 0586 231259 
silvia.piccini@li.camcom.it

Silvia Amerighi – Tel 055/2661039

granducatotv

Cecina (LI): Aperitivi con la ricercaultima modifica: 2010-06-08T11:33:35+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo